La conferenza “CITIES FOR PEOPLE: place making and place branding” è un’importante occasione in cui i diversi attori che si occupano di turismo responsabile e di sviluppo sostenibile interagiscono al fine di promuovere prodotti innovativi e co-progettare contenuti, metodologie di partecipazione, pratiche di comunicazione sinergiche e integrate.
Nell’edizione 2016, l’attenzione sarà focalizzata sul tema dell’innovazione sociale, puntando ad analizzarne i principali aspetti secondo differenti prospettive.
Negli ultimi decenni, le città europee hanno messo in campo numerose azioni contro lo svuotamento dei centri storici e il dislocamento dei servizi primari verso le periferie, cercando di rimettere al centro delle azioni di urban design l’autonomia negli spostamenti e lo sviluppo della socialità.
Alcuni processi di urbanizzazione altamente istituzionalizzati hanno trascurato, tuttavia, di coinvolgere i diretti interessati (cittadini, operatori e utilizzatori delle aree urbane), dimenticando le funzioni e le radici di quegli stessi territori. Come conseguenza di tali processi, l’impoverimento identitario delle comunità si è ripercosso negativamente sul turismo urbano e sulle economie locali.
Recentemente, alcune città europee hanno operato un riposizionamento del proprio city brand e una capitalizzazione delle proprie comunità locali, traendo da loro ispirazione per la creazione di uno spazio pubblico orientato alla felicità e al benessere. In quest’ottica, i processi di partecipazione non rappresentano unicamente un mezzo di analisi del contesto, ma costituiscono strumenti utili a ridisegnare le funzionalità degli spazi urbani, costruendone più solidamente l’identità.
Introduce e modera:
- Simona Larghetti – Presidente Salvaiciclisti Bologna
Relatori:
- Roberto Grandi – University of Bologna
- Massimo Giovanardi – Leicester University
- Giovanni Ginocchini – Urban Center Bologna
- Nicholas Marichal – Editor in chief Use-it Europe
- Mateu Hernández Maluquer – BarcelonaGlobal
- Philippe Crist – Administrator at the International Transport Forum
Per partecipare al convegno è obbligatorio la prenotazione che potete fare QUI
Durante il convegno, si terrà la Premiazione della seconda edizione del “Premio Turismo Sostenibile 2016” di IT.A.CÁ, realizzato in collaborazione con Comune di Bologna e Bologna Welcome.
Evento a cura di Salvaiciclisti Bologna