LABORATORIO ESPERIENZIALE PER RAGAZZI 6-12 ANNI
L’olfatto è il più antico, il più enigmatico e il più potente dei nostri sensi. Tutto passa attraverso esso: sensazioni, ricordi ed emozioni. Indispensabile per la sopravvivenza, la sua funzione primaria era quella di riconoscere il cibo buono da quello velenoso, a fiutare un nemico o a percepire un pericolo. Sin dalla nascita, entriamo in contatto con odori e profumi che elaboriamo e cataloghiamo, sviluppando delle preferenze e riconoscendo situazioni di pericolo.
È un processo inconsapevole, che però ci guida in ogni momento ed influenza le scelte di tutti i giorni. Chiudere gli occhi e soffermarsi sulle fragranze della natura, captarne le sfumature ed affinare, quindi, le capacità percettive del nostro corpo, ci aiuta a stimolare i sensi e a conoscere meglio ciò che ci circonda.
Quest’anno, più che mai, a causa del Coronavirus, abbiamo capito quanto l’olfatto sia importante e fondamentale nella nostra vita e in questo nostro colorato viaggio sensoriale lo risveglieremo e stimoleremo con piante, spezie e aromi naturali.
“L’odore ti dice senza sbagli quel che ti serve di sapere. Non ci sono parole, né notizie più precise di quelle che riceve il naso”. cit Italo Calvino
In collaborazione con Patrizia Paolini Gestalt Counselor – operatore olistico trainer.
PROGRAMMA
Percorso esperienziale attraverso il senso dell’olfatto e l’utilizzo dei colori.
h 16:00 Ritrovo presso parco Rocca Rangoni.
> Durata prevista 2h.
ISCRIZIONI E INFO
- Evento gratuito.
- Iscrizione tramite MODULO ONLINE
oppure mandare un messaggio al 333 321 0581 (Vincenzo) o inviare una mail a info@spazioalmo.it