20.15 Cena Migrante.
Una serata in compagnia dello chef turco Semi Hakim per scoprire l’integrazione partendo dalla tavola
Una serata all’insegna dello scambio e della multiculturalità, dentro e fuori dalla cucina. Lo chef turco Semi Hakim preparerà una tavola di mezze, tipici piatti mediorientali da condividere, con l’aiuto di rifugiati provenienti da vari paesi. La serata fa parte del Kök Projekt, un progetto internazionale che, partito da Istanbul, sta girando il mondo, aiutando a integrare le comunità di migranti nella loro città di arrivo. La serata si svolgerà in collaborazione con badeggs.it, community che ruota attorno ai giovani chef a 360°, e L’Altro Spazio, che apre le porte del suo locale. Il cibo come mezzo per superare i confini e accorciare le distanze, ma anche per dare il proprio contributo a una causa bella e importante.
Il costo della serata è 30 euro bevande escluse.
La prenotazione è obbligatoria e va fatta tramite Eventbrite
A cura di Badeggs.it e l’Altro Spazio
–––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––
21.30 “In fuga”.Racconti in musica per coloro che fuggono.
Performance attoriale e musicale con Chiara Filippini, Leonardo Radicchi e Duccio Bonciani
Negli ultimi anni sono stato in giro. Ho attraversato molti paesi, in alcuni mi sono fermato e in una manciata di questi vi ho trascorso abbastanza tempo da cominciare a sentirmi parte del paesaggio. Afghanistan, Italia, Stati Uniti, Sierra Leone, Sudan questi i luoghi dove ho incontrato le storie di cui si compone questo libro. Storie che esistevano già, nelle quali mi sono imbattuto per caso. Storie di persone che fuggono dagli elementi più disparati, nei modi più diversi, da luoghi opposti. Persone per cui la fuga rappresenta l’unica possibilità.
In alcuni casi sono stato testimone degli eventi, in altri sono stati proprio i protagonisti a narrarmi le vicende così come sono accadute, in altri ancora ho dovuto ricostruirle attraverso le voci di quartiere, le parole di testimoni più o meno affidabili, gli articoli di giornale. Nessuna di esse ha la pretesa di ricostruire l’esatta successione degli eventi, ma in ognuna di esse si troverà, se non proprio la verità, almeno quella particolare esattezza che solo la finzione di un racconto può dare. [Leonardo Radicchi]