Camminata naturalistica dove poter scambiare parole, ascoltare il silenzio e la natura, insieme, per respirare l’autenticità di queste terre di Monferrato.
Con Lucia Cane, guida naturalistica, Flavio Giacchero, etnomusicologo e musicista, Marzia Rey, cantante e musicista e Pierluigi Ubaudi, cantore tradizionale e musicista.
L’ascolto e il respiro sono le connessioni più nascoste, profonde, consolidate e molto spesso inconsapevoli, con il pianeta che ci ospita. Il legame con la terra, la natura e tutto ciò che ci circonda, i suoni e colori di un luogo vivo che merita più attenzione da parte di ognuno di noi. Dopo aver camminato e consumato il tradizionale “pranzo al sacco” il gruppo si immergerà in una seconda parte, un viaggio sorprendente in compagnia di tre musicisti che dalla tradizione polivocale e polifonica ci condurrà al canto creativo e all’improvvisazione.
Informazioni e prenotazioni > 345 33 50 871
Laboratorio
Un laboratorio coinvolgente nel mondo sonoro, un racconto, che dai generi musicali, ci porterà ad una struttura, alle regole armoniche, alla formularità, all’interpretazione, all’uso corretto del respiro, della voce nella polivocalità tradizionale, ma anche alla cultura del canto e il suo contesto, l’uso antico della voce nei richiami di presenza e nei richiami per animali.
Un momento per sperimentare una vera e propria performance in cui ogni partecipante (in modo facoltativo) è direttamente coinvolto e in cui si esplorano le proprie innate possibilità musicali in un contesto libero e senza schemi, una produzione di suoni che permette di vivere un’esperienza collettiva straordinaria, fuori dall’ordinario, terapeutica e all’interno di un paesaggio sonoro che risponde.
Un laboratorio sul canto ma anche una guida all’ascolto del paesaggio sonoro circostante, un approfondimento della percezione sonora. I canti proposti saranno in piemontese, italiano e nelle minoranze linguistiche occitana e francoprovenzale. Il repertorio quello della tradizione orale e di nuova composizione.
Il laboratorio è aperto a tutte le età e a tutti i livelli di esperienza con il canto. Possibile anche per chi non abbia mai cantato e lo voglia sperimentare per la prima volta.