Il 2016 è l’anno dei cammini, partiamo a piedi con gli asini, o in mountain bike per gli amanti delle due ruote, da un piccolo paesino dell’Appennino Parmense, attraversando boschi, prati e i paesaggi unici, fino a raggiungere la costa Ligure e la romantica caletta dei poeti di Sestri Levante. Rientro in treno.
Chi lo desidera può pernottare a prezzi agevolati al Room & Breakfast Tolasudolsa di Borgotaro, a due passi dal punto di partenza dell’itinerario che ci porterà dall’appennino al mare. L’escursione guidata in mountain bike, in stile “all-mountain”, si svolgerà parallelamente a quella a piedi con gli asini, su sentieri differenti, per poi ricongiungersi nelle varie tappe con il trekking someggiato.
Partenza h08.45 dalla Stazione di Borgo Val di Taro, è possibile raggiungere comodamente Borgotaro in treno da Parma – partenza h07.48 in treno dalla stazione di Parma.
Arrivo h15.00 circa a Sestri Levante. È possibile rientrare in Treno da Sestri Levante a Borgotaro e a Parma (partenza in treno da Sestri Levante alle h18.44 o alle h20.16).