Gli Stradelli di Marina di Ravenna sono la via di accesso alla spiaggia e al mare, una zona di transito e di passaggio per i locali e per i turisti che, soprattutto d’estate, trascorrono i week end e le vacanze nei lidi ravennati.
Con una passeggiata collettiva, armati di sacchi guanti e pinze da raccolta fornite da OWAY, abbiamo scelto di creare un’iniziativa compartecipata per ridurre l’impatto del turismo balneare in questi luoghi che appartengono a tutti, cittadini e viaggiatori.
Un’iniziativa che unisce il piacere di passeggiare al senso di soddisfazione nel contribuire a ripulire una terra che merita di essere trattata con cura.
Tra gli obiettivi esclusivi di questa edizione di IT.A.CÀ ci sarà anche quello di raccogliere e ripulire dalla plastica e dai rifiuti i luoghi toccati dal passaggio del festival. Durante la scoperta di luoghi straordinari, ricchi di natura, cultura e tradizioni, i viaggiatori collaboreranno attivamente nel restituire ai luoghi la loro originaria bellezza, fornendo un esempio virtuoso di turismo responsabile.
Partner ufficiale del progetto è OWAY.
OWAY è il mondo dei trattamenti per capelli, viso e corpo realizzati secondo i principi dell’agricosmetica sostenibile, partendo da coltivazioni biodinamiche, biologiche, equo-solidali, e che promuove un lifestyle sano e una sostenibilità attiva, concreta e positiva, che si sposa perfettamente con i valori del turismo sostenibile promossi da IT.A.CÀ.
Ritrovo : presso il Parco Pubblico di Marina di Ravenna, vicino all’entrata della Pineta.
I materiali per la pulizia, ovvero guanti, pinze e sacchi saranno forniti dall’organizzazione del Festival a tutti i partecipanti.
Al termine della pulizia ci sarà un aperitivo offerto dall’organizzazione presso lo stabilimento Finisterre Beach.