Convegno di apertura del Festival
Più di un secolo è passato da quando le strade del centro di Brescia erano percorse da carrozze trainate da cavalli e da qualche anno la metropolitana leggera si è rivelata uno strumento fondamentale per alleggerire il traffico su strada favorendo una maggiore sostenibilità e accessibilità della città.
E’ comunque la bicicletta che più di ogni altro mezzo offre un’esperienza genuina per scoprire i rioni cittadini e sorprendentemente è il modo migliore per apprezzare le visite guidate. Per i turisti e i cittadini è possibile prelevare le biciclette del servizio BICIMIA in moltissimi punti della città.
La natura pianeggiante della città, a parte il colle del Castello, permette a chiunque di godersi una pedalata senza fatica tra palazzi, piazze e aree archeologiche. Sostare di tanto in tanto davanti a un’architettura liberty dalle decorazioni floreali, sbirciare negli eleganti cortili che impreziosiscono le numerose dimore signorili, oppure scovare i faccioni in pietra, teste di personaggi grotteschi dall’espressione buffa o severa, che stanno a guardia di un portone o decorano finestre o balconi. (dal catalogo “PF900 Prossima fermata Brescia” Brescia il futuro che è già qua…)
PROGRAMMA
MODERA
- Luca Riva – Radio Bruno
SALUTI
- Laura Castelletti – Vicesindaco del Comune di Brescia
- Nicoletta Bontempi – Presidente Fondazione Provincia di Brescia Eventi
INTERVENTI
- Amaranta Zizioli – Coordinatrice tappa IT.A.CÀ Brescia e le sue Valli – I valori di un festival nazionale condiviso
- Luigi Bandera – Presidente Mistral Soc Cooperativa – Brescia , il futuro è già qua…
- Fabrizio Gatti – AmbienteParco – La Tappa Bresciana
- Manuel Gabriele – Direttore di Visit Brescia
- Maurizio Davolio – Presidente AITR e membro del comitato scientifico di IT.A.CÀ Festival
- Antonella Montini – Assessora al Turismo Comunità Montana di Valle Trompia,
- Paolo Romagnosi – Consigliere Consorzio Solco Brescia
- Francesca Ravera – Indagini CBPR con Unibs, Come lo immaginano il turismo sostenibile i Bresciani.
- Giuseppe Ge Console – Touring Club per Brescia – Dieci anni di “Aperti per Voi” a Brescia: storie di accoglienza (nota tecnica: utilizzo di powerpoint)
- Maurizio di Marco – ACT Accademia Creativa Turismo – L’esperienza di Piccole Patrie, rete tra località ospitanti (collegamento da remoto)
- Flavio Bonardi – Presidente Colli dei Longobardi, strada dei vini e dei sapori – 20anni di strada per la sostenibilità turistica locale. (Forse collegamento da remoto)
- Andrea Tomasoni – Presidente Remoove (srl) – Mobilità inclusiva e turismo inclusivo (da confermare presenza al convegno)
Evento a cura di AmbienteParco, Mistral Soc. Cooperativa Sociale Onlus
Prenotazione obbligatoria
25 posti disponibili in sala e diretta streaming di tutto l’evento sulla pagina Facebook del Festival IT.A.CÀ.
L’iscrizione è obbligatoria, ma può essere fatta anche il giorno stesso dell’evento al desk di accoglienza, fino ad esaurimento posti; per la partecipazione in sala è necessario esibire il Green Pass.
Per info > fabrizio.gatti@ambienteparco.it