Dall’ 11 settembre al 19 settembre 2021
Orari: dal lunedì al venerdì 8.30 12.00 | sabato e domenica 9.00- 22.00
L’area naturale protetta dell’Ex Risaia di Bentivoglio, conosciuta anche con il nome di Oasi La Rizza, è situata nella parte nord del territorio comunale e collocata in quella parte di pianura interessata, nel recente passato, dalla coltivazione del riso: la zona delle ex risaie.
Paradiso per ornitologi e amanti della natura, l’oasi, con più di 40 ettari di biodiversità e una ricca flora e fauna tipica delle paludi d’acqua dolce, è un luogo unico che offre al visitatore un perfetto spaccato delle grandi paludi che in passato dominavano il paesaggio della Pianura bolognese.
Nell’oasi è possibile ammirare numerose specie di uccelli stanziali e migratori, come l’airone cenerino, l’airone bianco maggiore, la garzetta, la cicogna bianca, l’oca selvatica, il germano reale, l’alzavola, il falco di palude, il martin pescatore e molte altre ancora, che qui trovano riparo tra isole, rive e canneti, luoghi ideali anche per costruire i loro nidi.
Bio Gruppo fotografico Bentivoglio e dintorni
Bentivoglio e dintorni è il nome di un gruppo che si è costituito su Flickr nel 2008 per offrire un punto di riferimento ai numerosi fotografi che visitavano e visitano l’Oasi avifaunistica dell’Ex Risaia di Bentivoglio (Oasi la Rizza). Negli anni il gruppo ha ampliato il suo sguardo fotografico al territorio nel suo complesso e, quindi, al paesaggio ricco di architetture rurali e religiose, vie d’acqua, palazzi e castelli.
In collaborazione con numerose realtà del territorio, il gruppo promuove, attraverso l’arte fotografica, l’amore per il territorio e per le sue peculiarità storiche, culturali e paesaggistiche.
« La consapevolezza del valore dell’ambiente in cui viviamo è l’indispensabile premessa per la sua tutela»
www.bentivoglioedintorni.com