L’Istituto dei ciechi Francesco Cavazza ONLUS effettuerà un’apertura straordinaria delle sue strutture museali, strutture che normalmente è possibile visitare su appuntamento. L’istituto è da sempre impegnato nella promozione sociale, culturale e lavorativa dei disabili visivi; come è nella sua tradizione partecipa attivamente alla vita culturale e sociale della città di Bologna, raccontando la propria storia attraverso le sue esperienze.
I visitatori verranno accolti al Museo Tolomeo dal responsabile e curatore Fabio Fornasari e dalla curatrice Lucilla Boschi.
Il Museo Tolomeo presenta un’esperienza articolata in un racconto che ricombina memorie, conoscenze, testimonianze relative alla storia della Città di Bologna, intrecciata in modo indissolubile con quella dell’Istituto F. Cavazza Bologna.
La storia diventa così un caso studio sui temi della trasmissione del sapere, dell’innovazione tecnologica, dell’intreccio tra linguaggi, uno stimolo a ragionare sul tema della collezione e del suo uso. Il Museo Tolomeo è anche il punto di partenza per intraprendere un viaggio con un punto di vista differente sulla città di Bologna, per scoprire che visivo e non-visivo sono modalità complementari per conoscere la realtà.
I visitatori verranno accolti al Museo Anteros dalla responsabile e curatrice Loretta Secchi e dai suoi collaboratori che introdurranno alle funzioni pedagogiche dell’educazione estetica in presenza di minorazione visiva. Il Museo tattile di pittura Antica e Moderna Anteros custodisce una nutrita collezione di traduzioni in bassorilievo di celebri capolavori della pittura medievale, rinascimentale, barocca e romantica e dal 1999 si occupa di educazione estetica delle persone minorate della vista a scopi di potenziamento dei loro processi cognitivi e immaginativi, attraverso l’uso compensativo dei sensi residui. L’esperienza di esplorazione tattile dei dipinti che si potrà vivere nella visita guidata permetterà però a tutti, indipendentemente dal deficit visivo, di conoscere le potenzialità conoscitive del tatto.
Per prenotare e info: Lucia Marciante 329 0727382