Immaginate tre asinelli, un posto magico baciato dal sole del tramonto, passeggiare con loro a passo lento, riscoprendo la bellezza delle stradine di campagna e di un paesino, che un tempo viveva di Agricoltura, e ora è l’emblema dello spopolamento, dove il numero di anziani è raddoppiato in due decenni e le generazioni che vanno dai 20 ai 40 anni sono quasi del tutto sparite, e i campi che giornalmente ospitavano delle colture, ora sono in stato di abbandono.
In questo posto magico, quasi astrale, si posizionano due realtà associative che in sinergia tra loro, non solo si adoperano per rendere vivi i campi di questo paesino, riportando a colture varietà antiche del Salento, ma si adoperano anche per migliorare la qualità della vita degli stessi abitanti.
Insieme agli anziani del paese domenica 16 settembre 2018 percorreremo le stradine del parco dei frutti minori e dei tratturi di Castiglione d’Otranto, riscoprendo la bellezza di quei luoghi e ripulendoli da eventuali rifiuti che si potrebbero trovare lungo il cammino.
Il tragitto sarà percorso al passo, insieme agli asini di Martina Franca ospitati da Casa delle Agriculture. La passeggiata avrà inizio alle ore 18.00, e finirà nel largo Trice, spazio antecedente il Mulino di Comunità, dove si potrà consumare un “aperitivo dai campi”, a cura di Casa delle Agriculture e Giovani in Movimento per il Salento e ascoltare il concerto di musica classica baciati dal Tramonto.
Passeggiata per minimo 8 persone 10 euro a persona (prezzo comprensivo dell’aperitivo completo). Gradita prenotazione
INFO E CONTATTI
Casa delle Agriculture Castiglione
Sito Web – Facebook – Instagram
Giovani in Movimento per il Salento
Sito Web – Facebook