#escursione #letture
Un percorso ad anello di grande interesse paesaggistico, che fa parte della rete di sentieri storici che venivano usati un tempo per raggiungere i pascoli della zona di Prato Comune. Le guide dell’occhio nascosto dei Sibillini, attraverso una delle loro fototrappole installata lungo il percorso, letture e momenti di divulgazione, ci condurranno alla scoperta della vita segreta degli abitanti silenziosi di questi luoghi, gli animali selvatici, vivendo un’esperienza a stretto contatto con il mondo naturale.
Noi osserviamo il mondo con quelle che l’antropologo Franz Boas chiama “i kulturbrille”, invisibili lenti culturali: quando guardiamo un animale, reale o incorniciato, noi stiamo incontrando noi stessi. Gli animali sono potentissimi ricettacoli di significati umani tanto che spesso finiamo per identificarli in modo quasi esclusivo con le nostre rappresentazioni; ma un animale è reale e vive, respira, si nutre e si riproduce ben al di fuori della gabbia dei nostri occhi.
Se è vero che anche gli animali parlano e comunicano costruendo società, seppur in modo diverso dal nostro allora forse sarebbe ora di discutere come renderli a tutti gli effetti nostri concittadini con tutti i diritti del caso, negativi e positivi.
INFO
Livello difficoltà percorso: E = escursionistico
Lunghezza: 12 km circa
Dislivello: circa 550 mt complessivi
Durata totale escursione: circa 5 ore comprese le soste
Per info e prenotazioni: 349 0684736 (Andrea Izzi, Arquata Potest)