Inserita nel Progetto IT.A.CA’, Migranti e viaggiatori – Festival del Turismo Responsabile, l’associazione culturale “Terrae a sud del tempo”, in collaborazione con la “Cantina Moros di Claudio Quarta Vignaiolo” offriranno ad esperti e cultori dell’enoturismo e del territorio, nella giornata del 16 settembre 2018, una ciclo-escursione attraverso cui si intende proporre un turismo attivo e sostenibile, un modo lento per scoprire le bellezze del territorio al fine di riattivare relazioni dirette con i luoghi e le tradizioni tipiche di un’area meno conosciuta del Salento ma pregna di interesse. Il percorso guida alla scoperta delle bellezze naturali del paesaggio, della sua rete diffusa di itinerari rurali e dei tanti siti di interesse storico/artistico. Sarà una piacevole escursione nel Salento rurale, a Guagnano, storico centro di produzione del Negroamaro.
Attraverseremo i caratteristici vigneti ad “alberello” dove si effettuerà una seppur breve “vendemmia” manuale, conosceremo il territorio e le persone, respireremo l’aria intrisa di cultura contadina, con i suoi ritmi lenti, e tutti i luoghi di produzione del Negroamaro. Avremo l’opportunità di veder trasformati i grappoli di uva, attraverso tutte le fasi di lavorazione, sino ad arrivare a degustare direttamente dalle botti il “nettare degli dei”, il tutto in uno splendido palmento sotterraneo recuperato, dove si ammirare una suggestiva bottaia, ed il “Museo del Simposio”, museo privato con reperti archeologici di epoca greca, provenienti dal territorio pugliese.
Subito dopo ci sposteremo verso il centro del paese da dove ammirare la maestosa chiesa Matrice, quindi ci dirigeremo presso il Museo del Negroamaro, dove una illustrerà i metodi di lavorazione dell’uva dall’antichità ai nostri giorni. Il Museo oltre ad essere il fulcro di molti eventi culturali, ospita nei suoi spazi il Centro di Studi del Negroamaro. Guagnano ha infatti nel proprio feudo sette cantine vinicole, un vero e proprio percorso eno-gastronomico nelle terre d’Arneo. A seguire ci sarà una degustazione dei vini prodotti dalle prestigiose cantine del paese, che accompagneranno la presentazione di un volume “Terra Rossa D’Arneo, Le occupazioni del 1949 – 1951” nelle voci dei protagonisti e del concerto “Terra Pane Lavoro. Canti Contadini d’amore e di lotta” nell’ambito di una rassegna del “Suono Illuminato”.
Programma: costo € 15.00
Ore 16.00: Arrivo previsto ospiti (n° 15) presso il Piazzale della stazione ferroviaria di Guagnano.
Ore 16.30: inizio ciclo-escursione tra i vigneti. Circuito Km 8 (misto sterrato asfalto, grado di difficoltà facile, non è necessaria nessuna preparazione sportiva)
Ore 17.15: Sosta per una breve dimostrazione della raccolta del negroamaro (saranno forniti; cestino, forbici, guanti, ecc.)
Ore 17.45: arrivo presso Cantina Moros, dove si procederà alla lavorazione dell’uva raccolta. Saranno illustrate tutte le fasi della lavorazione sino ad arrivare all’assaggio del “Mosto” estratto dai grappoli. Seguirà la visita in cantina.
Ore 18.45: ci sposteremo per visitare la settecentesca Chiesa Matrice.
Ore 19.10: visita al vicino Museo del Negroamaro. Il museo è allestito all’interno degli spazi di un ex palmeto nel centro del comune e mette in mostra antiche attrezzature, tra cui botti, fermentatori e torchi, usate per la lavorazione dell’uva e per la vinificazione. Sarà possibile degustare dei calici di negroamaro (costo al calice € 3.00 exstra)
Ore 19.40: Sempre nel museo, ci sarà la presentazione del libro. Segue il concerto (ingresso libero)
INFO E CONTATTI
Associazione TERRAE a Sud del Tempo
Sito Web – Facebook – Email – Telefono