La Cooperativa Olivicoltori Sestresi apre le sue porte.
Nata a Sestri Levante nel 1978 dalla volontà di un nutrito gruppo di agricoltori, con l’obiettivo principale di migliorare l’olivicoltura oggi l’azienda dal primo nucleo di ventitré fondatori, vanta una realtà imprenditoriale che annovera poco meno di 1.700 soci con circa 600 ettari di soli oliveti, distribuiti sui terrazzamenti collinari di tutta la Riviera Ligure, in particolare tra Sestri Levante e La Spezia.
“A pieni polmoni tra gli ulivi” sarà un pomeriggio interamente dedicato al più prezioso oro giallo del territorio ligure: l’olio d’oliva. Gli Olivicoltori Sestresi guideranno le persone alla scoperta del processo produttivo: una passeggiata nell’oliveto con spiegazione sui vari metodi di raccolta e potatura, la visita al frantoio e alla Bottega dei Sapori con spiegazione dell’utilizzo dei macchinari e delle varie tecniche di lavorazione, infine si terrà una degustazione dell’olio con la tradizionale focaccia genovese.
Dall’albero fino alla tavola, un’immersione totale per conoscere una delle tradizioni più rappresentative di Sestri Levante.
INFO VISITE E PRENOTAZIONI
Durata: 1.30 h
Punto di ritrovo: Olivicoltori Sestresi S.C.A.
Orario di inizio della visita: 15.00, ritrovo alle 14.45
Obbligatoria la prenotazione anticipata fino alle ore 17.00 del giorno prima ai seguenti recapiti: 0185/44341 – negozio@olivicoltori.net
Greenpass obbligatorio