Comitato scientifico
LE ATTIVITÀ
- garantire e assicurare la qualità tecnico-scientifica dei contenuti sviluppati dal festival IT.A.CÀ
- supportare il progetto nell’individuazione dei bisogni informativi e formativi per la definizione dei contenuti che verranno approfonditi nelle varie edizioni del festival
I MEMBRI DEL COMITATO SCIENTIFICO
Fabio Corbisiero, Professore Associato di “Sociologia del Turismo” e Coordinatore di OUT (Osservatorio Universitario sul Turismo) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II:
La mia motivazione ad aderire al CSN del Festival IT.A.CÀ. è, oltre al piacere di condividere le iniziative del Festival e confrontarmi con operatori ed operatrici del settore, quello di offrire all’organizzazione il mio contributo in termini di studio, ricerca e gestione dei fenomeni turistici e l’impegno a garantire la mia competenza.
Corrado Del Bò, Professore Associato di Filosofia del Diritto presso il Dipartimento Cesare Beccaria dell’Università Statale di Milano:
Nel mio lavoro di ricerca faccio prevalentemente valutazione etica delle scelte pubbliche. Il turismo è un ambito nel quale questa valutazione etica è diventata col tempo sempre più pressante e che per me ha assunto una dimensione professionale. Far parte del Comitato Scientifico di iniziative come IT.A.CÀ festival del turismo responsabile significa allora impegnarsi per trasferire questo patrimonio di conoscenze a realtà di cui si condividono gli obiettivi, in questo caso diffondere pratiche turistiche eticamente giustificabili, e così contribuire a un loro rafforzamento sul piano della discussione pubblica.
Maurizio Davolio, presidente A.I.T.R – Associazione Italia Turismo Responsabile e vicepresidente ISTO – International Social Tourism Organization:
Come Presidente di A.I.T.R ho accettato con molto piacere l’invito a far parte del Comitato Scientifico di IT.A.CÀ che è diventato nel corso degli anni il più grande Festival di Turismo Responsabile del mondo. La mia associazione collabora intensamente con gli organizzatori del Festival e tanti nostri soci sono coinvolti nelle varie tappe in tutta Italia. Sono convinto che il Comitato Scientifico debba fornire un contributo di idee, proposte, osservazioni per i futuri sviluppi del Festival, che è in continua evoluzione e crescita e non ha ancora raggiunto un assetto definitivo.
Claudia Lupi, Ricercatrice di Paleontologia e Palecologia del Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università degli Studi di Pavia:
Sono ricercatrice in Paleontologia e Palecologia e da tempo mi occupo dello studio dei cambiamenti climatici del passato in chiave previsionale. Le mie ricerche sono in sintonia con l’Agenda 2030 dello Sviluppo Sostenibile e in particolare con il goal#13. Inoltre, mi occupo di divulgazione scientifica e di didattica innovativa delle Geoscienze e per questo motivo i temi del Festival IT.A.CÀ possono essere per me importanti opportunità di studio e approfondimento di temi circa l’uso sostenibile delle geo-risorse e l’impatto climatico sulla società e sul turismo del domani.
Alessia Mariotti, Professoressa Associata Dipartimento di Geografia del Turismo per gli studi sulla Qualità della Vita presso il Centro Studi Avanzati sul Turismo – CAST dell’Università di Bologna, Rimini Campus:
Ritengo da molti anni che le scelte di consumo turistico debbano volgere verso forme alternative rispetto al turismo di massa, o che lo stesso turismo di massa debba accettare la sfida di comportamenti più equi, rispettosi dell’ambiente e della capacità di resilienza dei luoghi. IT.A.CA rappresenta un laboratorio che stimola idee, incontri e confronti tra saperi esperti ed esperienze sul campo, capace di offrire un punto di vista critico ed aperto al dialogo ed al confronto perenne fra necessità di sviluppo economico e conservazione delle risorse turistiche, culturali, sociali ed ambientali.
Pierluigi Musarò, Professore Associato in Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia, Università di Bologna, e Research Fellow presso IPK, New York University (USA), London School of Economics and Political Science (UK), Monash University (Melbourne).
Come coniugare la ricerca e l’attivismo, la riflessione teorica e la pratica sul campo, il dire e il fare? Con un comitato scientifico, appunto!
Paolo Piacentini, Presidente Nazionale FederTrek – Escursionismo e Ambiente:
Ho aderito con entusiasmo alla proposta di far parte del Comitato Scientifico di IT.A.CÀ perché condivido l’originalità del progetto culturale. Il mio impegno a favore delle aree interne e per la promozione del turismo sostenibile e responsabile ha incontrato, negli ultimi anni, il cammino di IT.A.CÀ ed è stata subito intesa perfetta. L’intuizione di organizzare un Festival itinerante che permette un’immersione profonda nei territori e crea momenti di ascolto fondamentali sta dando buoni frutti e spero ne dia ancora.
Marta Vignola, Professoressa Associata in Sociologia giuridica, della devianza e del mutamento sociale presso il Dipartimento di “Storia, Società e Studi sull’Uomo” dell’Università del Salento:
Far parte del comitato scientifico di IT.A.CÀ è per me una spinta straordinaria per promuovere e diffondere, nel mondo accademico e in una più ampia comunità di pensatori e intellettuali del nostro tempo, una una nuova etica della mobilità, dei diritti fondamentali e dei beni comuni; i temi che hanno caratterizzato tutte le edizioni del festival sono in linea con una rinascita della bellezza, della resistenza e dell’umanità, riuscire così a intrecciare la teoria con le pratiche attivate dai singoli territori coinvolti nella rete.
YODA APS
Via della Salita 31, 40138 – Bologna (BO)
info@gruppoyoda.org – www.gruppoyoda.org
C.F. 91161380372 – P. IVA 03267091209
Prodotto originale frutto delle menti felici e creative di Happy Minds Agency