La primavera è alle porte, le prime giornate di sole dopo un lungo inverno, i colori dei fiori che fanno capolino nei prati, l’aria frizzante… tanta voglia di viaggiare ed esplorare la natura vicina e lontana… Ecco allora 2 modi per viaggiare gratis mettendo in campo tutta la vostra creatività, attraverso la fotografia, il racconto o l’ospitalità.
“Racconta la tua città”,
il premio letterario e fotografico
Non importa se abiti in un piccolo borgo arroccato tra le colline o in una grande città. Ciò che conta è quanto conosci il tuo territorio, le stradine, i sentieri, gli itinerari più nascosti, gli scorci meno noti, le locande, le osterie, i personaggi e le storie di paese… e ovviamente come le riesci a raccontare!
Puoi partecipare in 2 modi:
1) Scatta una foto della tua città, del piccolo borgo o del territorio in cui abiti, per svelare un angolo meno noto, che solo tu che abiti in quel luogo puoi conoscere ma che tutti dovrebbero scoprire, ed inviarla (formato Jpg, 1.920×1.280 pixel) all’indirizzo email premio@viaggiverdi.it, insieme alla Domanda di Partecipazione compilata e firmata.
2) Scrivi un breve racconto (massimo 8.000 caratteri spazi inclusi) della tua città, villaggio o metropoli che sia, attraverso un itinerario che vi ha regalato emozioni (a piedi o in bicicletta, in barca a vela o in carrozza, a cavallo o a dorso d’asino), una storia che vi ha fatto sorridere o insegnato qualcosa, le persone che avete incontrato e le loro esperienze, i luoghi da non perdere, le ricette e le tradizioni, le antiche botteghe e le nuove osterie… ed inviarlo all’indirizzo email premio@viaggiverdi.it, insieme alla Domanda di Partecipazione compilata e firmata.
In premio 4 soggiorni eco-friendly che avete sempre desiderato, immersi nella natura incontaminata delle Alpi: dalla Valpelline, una valle sperduta ed autentica della Valle d’Aosta, alla Val di Zoldo (Belluno), una suggestiva vallata tra le Dolomiti Unesco.
Ma non è tutto, i migliori elaborati, selezionati da una giuria di fotografi e scrittori presieduta da Luigi Alfieri, scrittore e giornalista di viaggi, capo redattore della Gazzetta di Parma e per oltre dieci anni collaboratore de La Stampa di Torino, andranno a comporre un e-book.
Non vi rimane che scattare, raccontare e… partire!
Info: Bando Racconta la tua città
“Adotta un Turista”
II Edizione
per condividere esperienze e luoghi unici
Dopo il grande successo della I edizione, torna “Adotta un turista“, il concorso che premia l’idea di ospitalità più originale e votata. L’obiettivo è quello di condividere idee, luoghi, passioni, cibo, cultura, hobby… ma anche promuovere un concetto di ospitalità autentico, che ha caratterizzato da sempre la storia della civiltà. Riportare ad oggi l’eredità culturale della “xenia” greca, secondo cui l’ospitante doveva accogliere lo straniero, e l’ospite, dal canto suo, doveva essere gentile e non invadente, pronto a ricambiare l’ospitalità ricevuta accogliendo qualunque straniero si fosse presentato alla sua porta.
Si può partecipare in 2 modi:
1) Proponendo un’idea di ospitalità fantasiosa ed eco-sostenibile, da realizzare durante il IT.A.CA migranti e viaggiatori: festival del turismo responsabile (30 maggio – 8 giugno 2014);
oppure
2) Aderendo come turista ad una proposta di ospitalità, e/o votando la tua proposta preferita attraverso “Like”
Semplice, no?
In premio tre soggiorni eco-friendly tra la colline, le terme ed i castelli di Parma!
Info: www.adottaunturista.org
Dal Blog di ViaggiVerdi
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!