Politiche dal basso per uno sviluppo sostenibile del Monte Catria è stato il tema di questa edizione della Tappa Monte Catria 2024 che ha deciso di adottare il festival per il secondo anno.
La Tappa IT.A.CÀ Monte Catria è coordinata dal Birrificio del Catria ha rappresentato la proposta Outdoor di CANTIANO “FIERA CAVALLI” (4 e 5 maggio 2024), l’evento trentennale protagonista a livello nazionale dedicata al Cavallo del Catria, l’unica razza autoctona delle Marche, risalente all’anno 1000, che per la sua spiccata attitudine al lavoro e all’allevamento allo stato brado risulta particolarmente adatto al Turismo Equestre.
Grazie all’attività di coordinamento e sintesi effettuata dal Birrificio del Catria (birrificio artigianale e agricolo) tra operatori turistici privati e Amministrazione Comunale, la Tappa Monte Catria ha messo in campo un programma veramente ricco di operatori ed eventi (più di 20 in due giorni) legati all’escursionismo in tutte le sue forme e per tutte le difficoltà.
Dal Forest Bathing al bivacco notturno, al trekking con strumenti musicali a rappresentazioni teatrali realizzate in mezzo al bosco. E tantissimo altro, come eventi legati al riconoscimento degli alberi, escursioni ornitologiche e momenti dedicati alla storia delle Comunanze Agrarie che ancora resistono in questi luoghi.
Per permettere a tutte queste realtà di trovare una propria dimensione, all’interno della Fiera Cavalli gli Scout CNGEI FERMIGNANO hanno costruito e allestito un Hub Outdoor “Campobase” che ha ospitato la partenza di numerosi trekking ed eventi. Soprattutto le famiglie e i più piccoli sono stati attratti da questo luogo magico e dall’area permanente dedicata all’Outdoor Education.
Tra i talk e i momenti di condivisione che si sono susseguiti sul palco, ha sicuramente spiccato la presentazione de L’Altra Montagna, quotidiano on-line dedicato alle tematiche legate alla montagna e alle terre alte, a cura di Luigi Torreggiani.
In questa occasione è stata rappresentata la voce, la visione e i problemi di chi in montagna abita e non solo ci va per turismo, promuovendo una visione di turismo basato sulla diffusione e non sulla concentrazione, sui piccoli numeri invece che sui grandi.
La presentazione de “L’Altra Montagna” è stato un momento importante e partecipato dall’Amministrazione Comunale che ha permesso la crescita di un dibattito pubblico del territorio.
Le sfide dei tempi attuali, ancora più grandi nelle terre alte che si spopolano e dove il cambio climatico colpisce duro anche con eventi estremi come l’alluvione di settembre 2022, richiedono idee e prospettive. Perché, come scritto anche nello stesso Manifesto del quotidiano, le terre montane possono essere non più solo luoghi della sconfitta e dei vinti ma luoghi dell’auto-rinnovamento e della possibilità.
Marco Frattini
Coordinatore Tappa IT.A.CÀ Monte Catria
Socio Birrificio del Catria
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!