Dal 26 settembre al 6 ottobre il territorio mantovano ha ospitato la Tappa Mantova, Sabbioneta e le Terre dei Gonzaga di IT.A.CÀ Festival del Turismo Responsabile.
Il tema di quest’anno “Radici in movimento. Dove mai andiamo? Sempre a casa (cit. Novalis)” ha permesso di allargare la rete di collaboratori coinvolgendo molte realtà che condividono i valori della cura del patrimonio come presupposto per il dialogo tra le culture, della valorizzazione dei luoghi attraverso nuove chiavi di lettura e dell’inclusione basata sulla condivisione di storie individuali che, messe a confronto, diventano storie di tutti.
Il Teatro all’Antica di Sabbioneta ha ospitato il Sabbioneta Chamber Opera Festival. Riempito dalle note della musica barocca per la quale è stato realizzato quasi cinquecento anni ha fatto provare sensazioni uniche ai partecipanti che sono stati immersi nel dialogo tra musica ed architettura.
Molte sono state le passeggiate che hanno permesso di provare emozioni nel vedere in modo inedito i luoghi che siamo ormai così tanto abituati ad abitare: quella che ha animato la notte mantovana tra stelle, silenzi e luci; quelle che hanno raccontato il legame tra Mantova e l’acqua, dei laghi o del Rio, attraverso immagini e antiche memorie; quella in lingua portoghese per far conoscere la città ai cittadini di origine brasiliana; quella in e-bike lungo la ciclovia che unisce le due città del sito Mantova e Sabbioneta.
Toccante è stata l’esperienza della cena al buio curata dall’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti con degustazione di piatti tipici del territorio arricchiti dai profumi delle tradizioni dei paesi d’origine delle cuoche della Cooperativa Hortus.
Le celebrazioni per i 60 anni dalla consacrazione della Chiesa di San Luigi Gonzaga sono state l’occasione per ricordare, attraverso pannelli espositivi e il cortometraggio “I colori dei ricordi”, il riscatto di un quartiere e per provare i giochi tradizionali, espressione della cultura popolare.
Interessanti i due momenti curati dall’ufficio Mantova e Sabbioneta Patrimonio Mondiale: l’Inaugurazione del Mantova e Sabbioneta Heritage Centre – Pescherie di Giulio Romano, uno spazio diffuso per la narrazione del sito Unesco, e il workshop Interpretazione, accessibilità ed inclusione dedicato al tema dell’interpretazione accessibile del patrimonio culturale.
Vogliamo ringraziare tutte le realtà che hanno reso possibili queste esperienze e con cui abbiamo creato uno spazio da chiamare casa!
La tappa è promossa dall’Ufficio Mantova e Sabbioneta Patrimonio Mondiale (Comune di Mantova e Comune di Sabbioneta), in partnership con: Associazione Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani, Fondazione Le Pescherie di Giulio Romano, Fondazione Sabbioneta Heritage, Pro Loco di Sabbioneta, Concetto Armonico APS, Associazione Distretto Culturale Le Regge dei Gonzaga, Gli Scarponauti – Circolo di Turismo Attivo, Biblioteca Teresiana, Associazione Bibliofficina, Associazione Mantova Carolingia, Ecomuseo Terre d’Acqua, Studio Pan di Vanessa Vaio, ViviAmo Mantova, Pantacon, Alkemica, Charta, Teatro Magro, Zero Beat, Delegazione FAI di Mantova, Hortus Agricoltura Sociale, Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti – sezione di Mantova, Brigata Corale Tre Laghi, Parrocchia di San Luigi Gonzaga, Centro Sportivo Italiano – Comitato di Mantova.
Un grazie a tutti/e coloro che hanno partecipato alla nostra tappa e vi aspettiamo il prossimo anno 🙂
Alessandra Moreschi
Responsabile Comunicazione
Tappa Mantova, Sabbioneta e Terre dei Gonzaga
Facebook
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!