▲ SABATO 12 OTTOBRE 2024 ▲
PROGRAMMA
IT.A.CÀ Parco Nazionale Monti Sibillini
★ Ussita (MC) ★
ore 09.30
C’ERA UNA VOLTA A… USSITA
Iniziamo a immaginare come recuperare la storia del vecchio cinema – Teatro di Ussita
Ritrovo a piazza dei Cavallari – Ussita
Un laboratorio pratico con il giornalista e scrittore Alessandro Chiappanuvoli su strumenti e competenze di base, ricerca di suoni, voci e parole per iniziare a immaginare un progetto audio (un podcast?) che avrà come punto di partenza la storia del vecchio cinema – teatro di Ussita: tra cinema di comunità di ieri e di oggi. Quali radici possiamo scoprire in un luogo di cultura?
In collaborazione con CROC Una specie di cinema.
Ingresso libero e aperto a tutti/e.
Durata: 3 h circa
Info e iscrizioni: casa@portodimontagna.it | 347 1274628
ore 10.00
NOMADIE
Residenza aperta di Lorenzo Malloni
Centro sociale Area S.A.E. di Pieve e altri luoghi in via di definizione, Ussita (MC)
Durante la sua seconda residenza a Ussita, in occasione della tappa di IT.A.CÀ 2024, Lorenzo Malloni porterà il progetto Nomadie. Nomadie è una diramazione della ricerca di Lorenzo sul ‘linguaggio degli assemblati’, una metodologia costruttiva open-source, accessibile e che favorisce i processi comunitari dal basso. Con Nomadie si sviluppano soluzioni costruttive che ragionano intorno ai temi dell’accessibilità all’abitare. Le Nomadie sono infatti unità abitative minime, che possono essere realizzate in autocostruzione con costi accessibili e che possono affiancare processi di crisi abitativa emergenziali come quello dello sfollamento post-terremoto.
Per IT.A.CÀ si andranno ad indagare le tecniche di assemblaggio e le spazialità di due modelli di Nomadie assemblando collettivamente dei prototipi strutturali.
Tutte e tutti sono invitati ad unirsi alla costruzione dell’unità abitativa.
Info: casa@portodimontagna.it – 328 6173591
ore 15.00
ARTE, RADICI, MANUFATTI 1/2
Presentazione manufatto by CENTAUROOS
Centro sociale Area S.A.E. di Pieve, Ussita (MC)
Momento inaugurale della V edizione del festival IT.A.CÀ. Racconto del processo di ideazione e lavorazione dell’opera costruita per Ussita dalla start up Centauroos – Recycle / Print / Assemble che grazie al riutilizzo delle macerie degli edifici distrutti dal terremoto realizza elementi di arredo urbano con stampante 3D. Il manufatto, donato a C.A.S.A, verrà posizionato in uno spazio pubblico a disposizione della comunità, grazie alla collaborazione con il Comune di Ussita.
L’evento prevede la partecipazione della sindaca Silvia Bernardini, dei co-fondatori di Centauroos e di C.A.S.A. Ingresso libero e aperto a tutti/e.
Info: casa@portodimontagna.it | 3398145712
ore 15.15
RADICARSI
Pratica Hatha Yoga a cura di Francesca Conti
Monumento a Pietro Capuzi – Vena d’Oro di Ussita (MC)
Aspettando il pomeriggio di IT.A.CÀ e sotto gli splendidi cedri del Libano del Monumento a Pietro Capuzi (una delle personalità più importanti della Resistenza dell’Altonera) l’insegnante Francesca Conti terrà una pratica di Hatha Yoga rivolta a tutte e tutti: il focus sarà sul percepire un senso di radicamento e di ancoraggio nel proprio sentire. Per ricongiungersi con le proprie radici ma anche saperne accogliere di nuove, riscrivendo continuamente gli equilibri dei nostri ecosistemi.
Portare tappetino, telo o asciugamano.
La lezione è gratuita, ma invitiamo i partecipanti a fer un’offerta libera per l’insegnante.
Per un’organizzazione migliore, segnalate all’insegnante la vostra presenza alla lezione.
Info e prenotazioni: Francesca Conti tel | 339 3834028 (Whatsapp)
ore 16.30
SULLA FAGLIA
Una ricerca biografica in cammino lungo le Terre Mutate
Centro sociale Area S.A.E. di Pieve, Ussita (MC)
Il racconto di “Sulla Faglia. Una ricerca biografica in cammino lungo le Terre Mutate” diventa restituzione sociale: ricordi di passi e di voci, tappa per tappa, ripercorrendo con la mente e il cuore il Cammino nelle Terre Mutate. Passi che si fanno radici, in un abitare fatto di cura e attenzione anche se “di passaggio”. Storie di vita come radici, anche nel libro: “Restare è abitare”, “Partire è continuare ad abitare dentro”, “Tornare è abitare ancora”. “Le radici ci rammentano di non vagabondare distratti, ci riportano allo stato delle cose”.
Un racconto guidato da Chiara Cerri (autrice/voce narrante), Eleonora Casarola (voce narrante) e Irene Donnini (musicista). Con un introduzione sul rapporto tra radici, memoria e paesi a cura di Cantieri Mobili di Storia.
Ingresso libero e aperto a tutti/e.
Info: casa@portodimontagna.it | 3398145712
ore 17.30
ARTE, RADICI, MANUFATTI 2/2
Presentazione opera Lorenzo Malloni – progetto Nomadie
centro sociale Area S.A.E. di Pieve, Ussita (MC)
Qual è il legame tra arte e radici?
Verrà presentata al pubblico la restituzione del laboratorio Nomadie di/con Lorenzo Malloni.
Ingresso libero e aperto a tutti/e.
Info: casa@portodimontagna.it | 3398145712
ore 18.30
TRAVEL SONGS
Emiliano Battistini (chitarra e voce)
Centro sociale Area S.A.E. di Pieve, Ussita (MC)
Un italiano abita in Francia e impara una canzone sudamericana da un amico belga. Un’altra italiana gli insegna una canzone brasiliana e lui ricambia con una canzone veneta. Un senegalese e un francese partecipano a un collettivo inglese per riscoprire ballate scozzesi. Queste sono Travel Songs: canzoni in movimento, nate dall’incontro, in patria o all’estero. Canzoni che raccontano come ogni identità locale ha in realtà radici multiple, che spesso arrivano da lontano, come le spezie, come i semi delle piante portati dal vento.
Ingresso libero e aperto a tutti/e.
Info: casa@portodimontagna.it | 3398145712
ore 19.30
LE RICETTE DELLE NOSTRE RADICI
Centro sociale Area S.A.E. di Pieve, Ussita (MC)
Dietro ogni ricetta ritroviamo un pezzetto di noi. La cucina è il luogo che raccoglie le memorie del passato, che si manifestano in piatti che venivano cucinati durante i pranzi di famiglia o quelli scoperti nei nostri viaggi. Le ricette evolvono nel tempo e si adattano al luogo in cui le cuciniamo. Invitiamo tutte e tutti a cucinare una ricetta legata alle proprie radici e condividerla con i partecipanti in un momento conviviale.
Ingresso libero e aperto a tutti/e.
Info: casa@portodimontagna.it | 3398145712