▲ VENERDÌ 11 OTTOBRE 2024 ▲
PROGRAMMA
IT.A.CÀ Parco Nazionale Monti Sibillini
★ Fiastra (MC) ★
ore 10.30
PASSEGGIATA PER MICHELE
Frazione Moreggini
Passeggiata lungo il sentiero per Michele. L’antico sentiero che da Moreggini raggiunge il borgo dimenticato di San Giovanni. Un sentiero riaperto grazie al contributo di tante persone, un momento da trascorrere insieme per ricordare un amico. Adatta a tutti.
Per info e prenotazioni: alcina@libero.it – 0737/52185
ore 16.00
DA CASTELLO A PAESE
Colle di San Paolo, lungo i ruderi del castello dei conti Magalotti.
La storia del piccolo borgo di Fiastra coincide con quella del Castello Magalotti (Castrum Flastrae), che si erge sul colle di San Paolo e domina su tutta la Valle del Fiastrone; un borgo dalle solide mura con torri e con all’interno un possente mastio. Con il percorso narrato, condotto dallo storico Stefano Blanchi, si andrà alla scoperta delle origini del castello, delle sue funzioni, della vita all’interno e della nascita del paese di Fiastra.
Per info e prenotazioni: alcina@libero.it – 0737/52185
ore 17.00
LA FAMIGLIA RITROVATA
Colle di San Paolo
Nel 1926, una famiglia lascia il paese di Bolognola con una bambina di 5 anni, a causa delle umili condizioni e alla ricerca di una vita migliore: arrivano in Argentina. Con una lettera spedita al Comune di Bolognola nel 2024 la famiglia argentina si ritrova con i parenti fiastrani dopo quasi 100 anni. Incontro con Mauro Angelo Blanchi che ci racconterà la storia di una famiglia emigrata alla ricerca delle proprie origini.
Per info: alcina@libero.it – 0737/52185
ore 19.30
CENA AL RIFUGIO
Rifugio di Tribbio, Via Monte Coglia, Fiastra
Momento di convivialità per confrontarsi sul presente e sul futuro di IT.A.CÀ.
Cena a buffet €20 a persona, bevande e caffè compresi.
Prenotazione obbligatoria: alcina@libero.it / 3381747706