Stazione di Brisighella
Escursione sulle colline di Brisighella, lungo un itinerario ad anello che ci porterà nei luoghi simbolo e riscoperti, testimoni dell’antica presenza umana nel territorio. Dal cuore di Brisighella, Parco Ugonia, percorreremo la ciclabile verso l’antica Pieve di Tho, splendido complesso romanico, la più antica sorta nella Valle del Lamone. È detta “in ottavo” perché collocata all‘ottavo miglio della strada romana che congiungeva Faenza con l’Etruria. La prima menzione risale al 909, ma la sua fondazione è certamente anteriore. Per molti secoli fu l’unico centro di culto dell’AltaValle del Lamone, eretto probabilmente dove sorgeva un tempio dedicato a Giove Ammone. Completata la visita alla Pieve, risaliremo la collina seguendo via Valloni fino alla chiesa di Rontana e attraverso il sentiero raggiungeremo i resti dell’anticoomonimo Castello.
Monte Rontana è uno dei tra i più antichi insediamenti fortificati della Valle del Lamone e oggetto dal 2007 di una campagna di scavo che ha consentito di riportare alla luce parte delle strutture murarie, dell’abitato e del sistema organizzativo.
Dalla cima, il nostro cammino prosegue scendendo al Rif. Cà Carnè per rientrare a Brisighella attraverso la Cava del Monticino e la Rocca.
Info e iscrizioni: lacasadeiraccontibrisighella@gmail.com – whatsapp: 338 6849367
Durata:
4 ore, comprese le soste
Lunghezza percorso:
Km 10.500
Dislivello S/D:
430 m
Difficoltà:
Escursionistica medio, con tratti su sentiero nel bosco in salita e discesa.
Equipaggiamento:
Si raccomanda abbigliamento adatto alla stagione, scarpe con suola scolpita, zainetto con acqua e spuntino, bastoncini, un cambio pulito da lasciare in auto.
Contributo di partecipazione:
5 euro
A cura di: HappyMinds e La Casa dei Racconti
Con la collaborazione di: Pro Loco Brisighella
Con il patrocinio di: Comune di Brisighella