Intervista a Francesca Murgia | L’illustratrice dietro l’immagine IT.A.CÀ 2024

Cari viaggiatori e care viaggiatrici, la 16a edizione di IT.A.CÀ è arrivata! Da maggio a novembre 2024, ben 14 tappe porteranno il festival del turismo responsabile in 8 regioni d’Italia, da Nord a Sud!

Il tema di quest’anno è “Radici in Movimento” e oggi nel nostro blog intervistiamo un ospite speciale l’artista Francesca Murgia, che con la sua arte rende ancora più preziosa questa edizione 2024. È lei  l’illustratrice che si cela dietro l’immagine copertina di questa nuova XVI edizione del festival IT.A.CÀ: conosciamola insieme…

Francesca Murgia – illustratrice

Ciao Francesca. Raccontaci di te e del tuo percorso artistico.

Nata e cresciuta a Roma, dopo essermi formata in grafica e comunicazione decido di specializzarmi in illustrazione frequentando per due anni la scuola Officina B5. Nel 2018 insieme ad altri illustratori fondo Pìcaro, uno spazio creativo che oggi si trova nel quartiere Testaccio, dove lavoro e organizzo eventi legati all’illustrazione. Mi occupo di branding, grafica editoriale e pubblicitaria, e illustrazione, lavorando sia in autonomia che in collaborazione con studi creativi, agenzie di comunicazione e case editrici. Mi piace la sintesi compositiva, giocare con forme semplici ma efficaci, utilizzando tinte piatte e palette ridotte.

Lockdown – opera di Francesca Murgia

Qual è il tuo rapporto con la natura e il viaggio sia a livello quotidiano che professionale?

Da piccola ho avuto la fortuna di passare molto tempo a contatto con la natura, specialmente d’estate, quando passavo almeno due mesi su un’isola. Lì quando non ero in acqua o arrampicata su un albero passavo la maggior parte del tempo a disegnare. La natura e i paesaggi che mi circondano, sia durante i viaggi che nella vita quotidiana, sono sempre fonte di ispirazione. Cerco il più possibile di trascorrere del tempo all’aperto, quando non posso uscire dalla città me ne vado a passeggiare al parco, mi aiuta a liberare la mente e rimettere in ordine i pensieri.

Honey – opera di Francesca Murgia.

Mi piace pensare che ogni nuovo progetto sia come un viaggio, dove c’è una parte di pianificazione ma anche un momento in cui si prendono strade inaspettate e forse quella è la parte più bella. Alla fine di ogni lavoro, come di ogni viaggio, ci si scopre arricchiti e soddisfatti per aver fatto qualcosa di cui non ci si credeva capaci.

Qual è stata lidea principale, lispirazione, che era dietro alla creazione della tua illustrazione per il Contest_Itaca 2018?

La mia illustrazione è stata ispirata dall’idea universale del viaggio, sia come il movimento fisico, sia come un percorso interiore di crescita e scoperta. Il desiderio di esplorare nuovi orizzonti è alla base di ogni viaggio, sia esso compiuto da turisti o da migranti. Per questo ho voluto rappresentare un mondo senza confini e barriere, accogliente e inclusivo, che fosse accessibile a tutti, dove ci si muove liberamente senza incontrare ostacoli e restrizioni.

Il tema nazionale di IT.A.CÀ Festival 2024 è Radici in Movimento”: che cosa ti ispira e come credi che la tua illustrazione si colleghi al tema?

Nel mondo delle piante, così come in quello da me illustrato, le radici non hanno confini, libere di muoversi e contaminare creando ogni volta nuovi ecosistemi. Le radici, intese come identità e tradizioni, sono quelle che ci portiamo dietro quando migriamo o viaggiamo e, quando troviamo un terreno fertile e accogliente, siamo capaci di crescere e fiorire. 

Illustrazione dell’immagine IT.A.CÀ Festival 2024 | Francesca Murgia

Hai qualche progetto in vista? 

Ho due progetti che sono entrambi legati al viaggio, uno più personale e urbano, l’altro invece è un diario di viaggio. Il prossimo mese, presso la Casa dell’Architettura di Roma, sarà inaugurata la mia prima mostra su un progetto personale che porto avanti da qualche anno. E’ nato per caso durante le mie passeggiate per Roma e racconta i quartieri attraverso le geometrie degli edifici.

In più sto lavorando a una mappa e a delle illustrazioni per un libro che parla di un viaggio nello Xinjiang.

Per conoscere i lavori di Francesca o per contattarla vi lasciamo di seguito i suoi contatti: 

Ringraziamo Francesca per l’intervista ed essersi raccontata nel nostro blog.
Seguiteci per altre news di questa nuova edizione IT.A.CÀ Festival 2024: buon viaggio come sempre a tuttə!

Blog IT.A.CÀ
Sonia Bregoli
Responsabile Comunicazione Nazionale IT.A.CÀ 

Sonia Bregoli

Sonia Bregoli

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


YODA APS
Via della Salita 31, 40138 – Bologna (BO)
info@gruppoyoda.orgwww.gruppoyoda.org
C.F. 91161380372 – P. IVA 03267091209

Privacy Policy

Cookie Policy

Prodotto originale frutto delle menti felici e creative di Happy Minds Agency