PROGRAMMA
DAL 24 AGOSTO AL 1 SETTEMBRE 2024
TAPPA CONCLUSA
RINGRAZIAMO DI CUORE TUTTI/E COLORO CHE HANNO PARTECIPATO AI TANTI EVENTI IN PROGRAMMA.
Sono le piante, come per noi sono la quercia, l’ulivo, il ciliegio, la vite che ci insegnano il modo di fare mondo in un rapporto con la terra che va al di fuori del tempo ma che si lega al ciclo delle stagioni come la ripetitività dei gesti e dei rituali antichi che diventano la radice della nostra identità.
Non esistono confini nel mondo delle piante, ma si mettono radici solo adattandosi alla terra, sapendo fare propri i luoghi nel rispetto della sua natura.
Una tappa, questa della Valle Panaro, che si snoda sulle rive del fiume e colline modenesi tra i paesi di Spilamberto, Guiglia e Savignano sul Panaro (MO – Emilia Romagna) in cui trovare e ri-trovare le nostre radici raccolte in epoche storiche anche lontanissime o che si sono succedute rapidamente ma che si sono mescolate alla vita quotidiana di tutti noi e di chi in questi luoghi hanno trovato humus per allargare o ripiantare le proprie radici.
“Sto per diventare un albero io stesso. Metto radici. Sospiro al soffiar del vento. A primavera sento in me nuova linfa e vado incontro al sole. Persino la mia pelle, giorno dopo giorno, diventa più simile a corteccia.” Cit Roger Deakin, Un anno a Walnut Tree.
• Credits photo cover by Nacchio Brothers & Modenaedintorni
Organizzato da
Con il Patrocinio di
COMUNE DI SPILAMBERTO – In collaborazione con
COMUNE DI SAVIGNANO SUL PANARO – In collaborazione con
COMUNE DI GUIGLIA – In collaborazione con
Media Partner Locale
Main Media Partner
MALTEMPO
Dove non espressamente indicato, in caso di maltempo alcuni eventi potrebbero subire variazioni a discrezione degli organizzatori. Segui gli aggiornamenti del programma online.
ACCESSIBILITÀ
Dove non espressamente specificato si invita a contattare preventivamente l’organizzatore dell’attività per individuare assieme l’accessibilità all’evento in base alle proprie esigenze. Eventuali indicazioni integrative saranno disponibili nel programma online.
ORGANIZZAZIONE EVENTI RESPONSABILI
Abbiamo come rete nazionale redatto un vademecum responsabile per organizzare gli eventi. Piccoli gesti responsabili per grandi passi sul benessere e rispetto del nostro ambiente e nei confronti del nostro stile di vita > Consulta le linee guida.
PRENOTA RESPONSABILE
Gli eventi gratuiti hanno un valore, non prenotare se non sei sicuro di partecipare o avvisaci se cambi idea, così la visita avrà un valore per un’altra persona.
YODA APS
Via della Salita 31, 40138 – Bologna (BO)
info@gruppoyoda.org – www.gruppoyoda.org
C.F. 91161380372 – P. IVA 03267091209
Prodotto originale frutto delle menti felici e creative di Happy Minds Agency