ITINERARI IT.A.CÀ BOLOGNA

UNA GUIDA DEDICATA AI NOSTRI ITINERARI DI TURISMO RESPONSABILE E INNOVATIVO

ITINERARI IT.A.CÀ BOLOGNA

Un viaggio oltre il festival per conoscere il territorio della Città Metropolitana di Bologna attraverso gli itinerari a piedi e in bici realizzati nelle varie edizioni di IT.A.CÀ Bologna

Nuovi modi di viaggiare per scoprire il nostro territorio. Un viaggio verso una dimensione più sostenibile, dalla città fino alle pianura e ai boschi dell’Appennino. Là dove, tra canti e balli, cammini e pedalate celebriamo la bellezza dell’incontro e il senso profondo del fare e dello stare insieme per rafforzare i legami che abbiamo creato e per crearne di nuovi.

Parti insieme a noi!

Un viaggio oltre il festival per conoscere il territorio della Città Metropolitana di Bologna attraverso i nostri itinerari a piedi e in bici realizzati nelle varie edizioni di IT.A.CÀ Bologna. 

Nuovi modi di vivere il territorio, in armonia con la natura e a contatto con la comunità locale dentro e fuori le mura della città, verso le campagne della pianura e i boschi dell’Appennino. Parti insieme noi!

Dalla città all’Appennino, fino alla pianura bolognese: vieni a scoprire il territorio in modo lento insieme a noi…

Il piacere di scoprire aree urbane inedite, di camminare sulle orme dei pellegrini, attraverso antiche vie di collegamento tra antichi borghi, sui tracciati che riprendono gli spostamenti del passato. Percorrere i luoghi in modo lento significa staccare dalla routine per fermarsi a guardare e vivere la natura, i luoghi, la loro storia le loro comunità locali.

Il viaggio a piedi e in bici incentiva le microeconomie locali delle tante comunità che si rigenerano grazie ai camminatori e ai cicloturisti: luoghi attraversati da percorsi culturali, storici e naturalistici poco conosciuti e che meritano di essere scoperti, visitati e vissuti.

Il turismo sostenibile e la mobilità dolce oggi hanno un ruolo fondamentale nella riscoperta e nella rigenerazione di quei luoghi poco conosciuti ma che hanno un potenziale turistico inestimabile per tutti i viaggiatori che amano entrare nel vivo dei luoghi, scoprirli a ritmo lento, a contatto con chi ci vive.

Riscoprire o tracciare un cammino permette la nascita di nuove strutture ricettive, ristoranti, servizi: nuovi posti di lavoro anche laddove prima erano del tutto carenti. 

Con questa visione i nostri itinerari sono pensati con la rete di realtà locali che da anni co-progetta insieme a Yoda APS gli eventi della tappa madre IT.A.CÀ Bologna, partecipate assieme a noi a questo grande cambiamento! 

Progetto promosso dal Territorio Turistico Bologna–Modena.

Dalla città all’Appennino, fino alla pianura bolognese: vieni a scoprire il territorio in modo lento insieme a noi…

Il viaggio a piedi e in bici incentiva le microeconomie locali delle tante comunità che si rigenerano con il contributo dei camminatori e dei cicloturisti: luoghi attraversati da percorsi culturali, storici e naturalistici poco conosciuti e che meritano di essere scoperti, visitati e vissuti.

Riscoprire o tracciare un cammino permette la nascita di nuove strutture ricettive, ristoranti, servizi: nuovi posti di lavoro anche laddove prima erano del tutto carenti. 

Con questa visione i nostri itinerari sono pensati con una rete di realtà locali che da anni co-progetta insieme a Yoda APS gli eventi della tappa madre IT.A.CÀ Bologna. Partecipate assieme a noi a questo grande cambiamento! 

Progetto promosso dal Territorio Turistico Bologna–Modena.

Racconti di viaggio

Rete IT.A.CÀ Bologna 

Nel corso degli anni abbiamo intervistato moltissime realtà locali della Tappa IT.A.CÀ Bologna, differenti tra loro, ma che condividono la stessa passione per il viaggio, cercando di offrire uno spazio nel quale far sentire la propria voce, esprimere le proprie idee e promuovere la propria attività nel territorio bolognese.

YODA APS
Via della Salita 31, 40138 – Bologna (BO)
info@gruppoyoda.orgwww.gruppoyoda.org
C.F. 91161380372 – P. IVA 03267091209

Privacy Policy

Cookie Policy

Prodotto originale frutto delle menti felici e creative di Happy Minds Agency