A Palermo torna IT.A.CÀ, il Festival del Turismo Responsabile!
Tema nazionale: Tutta un’altra storia – Le comunità raccontano i territori.
Il Festival del turismo responsabile IT.A.CÀ torna a Palermo. In questa edizione continua il proprio percorso esplorando storie di cambiamento, semplici incontri o scelte coraggiose che hanno trasformato la vita di singole persone o di comunità intere.
Nel contesto fiabesco dell’Orto Botanico di Palermo, un museo vivente, luogo di incontro e scambio culturale, la tappa di Palermo presenta il programma dell’edizione 2023, i partner e le prime storie.
Storie di scelte, di lotte, di sguardi, di rivolte e resistenza. Modificare la propria storia attraverso una scelta, scelta che incide sulle altre storie che verranno. C’era una volta che muta in c’è una svolta, una trasformazione, un percorso di cambio di rotta. Storie di uomini e di donne, di giovani e di adulti che hanno scelto di scrivere una storia diversa.
Il “cu tu fa fari tanto un cancia nenti” che si traduce in un “si può fare per cambiare tutto”. Una Palermo che cambia e che si ritrova nel cambiamento dei propri vecchi e nuovi abitanti silenziosi, urlanti, che insieme ne raccontano tutta un’altra storia.
Ingresso gratuito solo su prenotazione ► bit.ly/Presentazione_ITACAPalermo
PROGRAMMA
La tappa di IT.A.CÀ Palermo si pone come un laboratorio di aggregazione, luogo di una sperimentazione, con sempre più voci, raccontando storie piene di impegno nel avere una visione verso una comunità solidale, etica e sostenibile.
• Presentazione Programma IT.A.CÀ Palermo
Modera Fabrizio Giacalone coop. Palma Nana.
Il turismo responsabile attuato secondo principi di giustizia sociale ed economica e nel pieno rispetto dell’ambiente e delle culture. Esempi e luoghi dove forme di turismo responsabile riconoscono la centralità della comunità locale rendendola protagonista del racconto del proprio territorio.
• Orto Botanico di Palermo, un museo vivente città
Prof. Michelangelo Gruttadauria (Presidente Sistema Museale d’Ateneo), prof. Rosario Schicchi (Direttore Orto Botanico di Palermo), Masino Lombardo CoopCulture
• Lo storytelling come legame fra le storie e i racconti dei viaggi di Turismo Responsabile
Francesca Vannini, coop. Addiopizzo Travel.
Dare voce alle persone e alle loro storie, anche a quelle silenziose o ancora da finire di scrivere, per restituire autenticità alle esperienze del viaggio, sganciate dagli stereotipi ed uscire, insomma, dalla “solita storia”.
• Una storia semplice e straordinaria, Claudio e Simona si raccontano.
“Lui chi è?”. Una domanda che Simona si sente rivolgere riguardo a Claudio e spesso e sottintende: compagno, marito, badante o altro? Abbiamo un inspiegabile bisogno di appiccicare un’etichetta a chiunque ci troviamo di fronte, e questa volta quella più sbrigativa sarebbe: una handicappata e un pregiudicato. “Lui è le mie braccia, le mie gambe, colui che mi permette di vivere facendo ciò che più mi piace nonostante la malattia. E ancora di più: lui è il mio tutto” è la risposta.
La storia di Nicoletta Cosentino e delle Cuoche Combattenti che racconta della presa di coscienza, di consapevolezza frutto dell’elaborazione del percorso di fuoriuscita dalla violenza domestica, che diventa una seconda vita che passa dall’acquisizione di competenze personali, di autonomia, che trasforma la fragilità in forza di riscatto, che diventa una impresa sociale, al femminile, di prodotti artigianali che nascono da ricette tradizionali.