È in corso la 15a edizione del festival del turismo responsabile IT.A.CÀ, dal tema nazionale Tutta un’altra storia – Le comunità raccontano i territori, e per la tappa Quartu Sant’Elena ed il Golfo degli Angeli, da poco conclusa, questa è stata la prima esperienza.
Dall’1 al 7 giugno scorso, tutto il territorio di Quartu Sant’Elena si è animato per un’intera settimana di eventi all’insegna dell’accoglienza ed inclusività. Per gli organizzatori è stato un miscuglio di emozioni e trepidazione:
<<Volevamo andasse bene e che la città insieme al suo territorio fossero conosciuti ed apprezzati; volevamo che le persone – sia abitanti che turisti – partecipassero a tutti gli eventi che l’Associazione Turistica di Quartu Sant’Elena è riuscita a mettere insieme e ne fosse entusiasta. È stato così.>>.
Durante la settimana del festival, la maggior parte degli eventi ha avuto luogo più volte in modo da poter dare ai visitatori la possibilità di scegliere il giorno ideale nel quale partecipare.
Per questo nostro primo anno ci siamo impegnati ad offrire un ricco ventaglio di iniziative che raccontassero al meglio il territorio quartese e la sua comunità. Abbiamo organizzato visite guidate al sito archeologico del Nuraghe Diana, trekking e kayak alla Sella del Diavolo e a Monte Cresia (all’interno del Parco dei Sette Fratelli), tour in bicicletta tra i siti storici della città, laboratorio della terra cruda, presentazioni di libri, seminari, il primo torneo LGBT+ di tennis della Sardegna, golf, giri in barca a vela, degustazioni e percorsi enogastronomici, mostre di abiti tradizionali e dipinti, laboratori di pasta fresca e dolci tipici, artigianato. Il tutto sull’onda del turismo responsabile e sostenibile, fruibili anche da persone con disabilità.
Un sentito ringraziamento va al Comune di Quartu Sant’Elena, a tutte le associazioni locali, gestori di attività commerciali e privati che hanno collaborato con noi: Giuliana Chiello con Lady Gioielli, il Cagliari Golf Club, In Our Garden, l’archeologa Patrizia Zuncheddu, la storica dell’arte Silvia Ledda, la scrittrice Cristina Muntoni, LaborArt, il Museo Nuragica, la Cantina Cesare Fois, lo Sporting Club Quartu Sant’Elena, Borgo Ferraria, l’Associazione Seguimi asd, Scuola Italia in Vela, Yatch Club Quartu, il ristorante-pizzeria Lido Mediterraneo, il ristorante Victory by Lord Nelson, Antica Casa Olla, l’Associazione Culturale Su Idanu, gruppo folk Città di Quarto 1928, Eco Safari Tour.
Grazie al sostegno di Delogu Legnami, la A.P.E.Rtamente Cooperativa Sociale, l’Agenzia Tecnorete litorale.
Grazie alla partnership con Monumenti Aperti, il Parco Molentargius Saline, FAI Saline Conti Vecchi, Città della Terra Cruda, il Distretto Rurale Sant’Isidoro, Campagna Amica, la Pro Loco di Quartu Sant’Elena.
Blog IT.A.CÀ
Roberto Matta
Coordinatore della tappa Quartu Sant’Elena
e il Golfo degli Angeli 2023
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!