Programma
5 – 8 ottobre 2023
Vogliamo raccontare quest’anno il nostro territorio attraverso un filo comune che caratterizza il Parco Nazionale dei Monti Sibillini (ma non solo): il rapporto delle comunità con alcuni elementi naturali e antropici.
Come ad esempio l’acqua, una risorsa e tema molto attuale, ma che attraversa e si raccoglie da molto tempo, in varie forme, in varie storie. Nei boschi e nei giardini, nei paesi, lungo i mulini e nelle dighe, aspettando il disgelo della neve, captando quella piovana. Importanti sorgenti nascono nel nostro parco e piccole e grandi opere, naturali e antropiche legate a questo elemento hanno segnato i territori e il tempo delle nostre comunità.
Condivideremo storie in differenti modi, partendo dalle fonti orali grazie anche alla forza della ricerca biografica, riflettendo insieme tra queste voci e i modelli di sviluppo attuali e futuri, recuperando storie di un prima e un dopo e quindi di come il nostro rapporto con il territorio sia mutato e stia mutando ogni giorno.
Come nella scorsa edizione, oltre ad Ussita e Fiastra (MC), il festival si svilupperà nei territori di Cessapalombo (MC) e Arquata del Tronto (AP).
L’appuntamento di Ottobre sarà un punto di arrivo, in un tempo che scorrerà come il letto di un fiume fatto di parole, ricordi, speranze e restituzioni, che faremo nostri in questo percorso e che scivoleranno a valle come fonte di ricchezza.
Info approfondite sul programma QUI
Eventi singoli tappa
PROGRAMMA
EVENTI IT.A.CÀ OFF
Organizzato da
Con il patrocinio di
In collaborazione con
Con il patrocinio di
Main Media Partner
MALTEMPO
Dove non espressamente indicato, in caso di maltempo alcuni eventi potrebbero subire variazioni a discrezione degli organizzatori. Segui gli aggiornamenti del programma online.
ACCESSIBILITÀ
Dove non espressamente specificato si invita a contattare preventivamente l’organizzatore dell’attività per individuare assieme l’accessibilità all’evento in base alle proprie esigenze. Eventuali indicazioni integrative saranno disponibili nel programma online.
ORGANIZZAZIONE EVENTI RESPONSABILI
Abbiamo come rete nazionale redatto un vademecum responsabile per organizzare gli eventi. Piccoli gesti responsabili per grandi passi sul benessere e rispetto del nostro ambiente e nei confronti del nostro stile di vita > Consulta le linee guida.
PRENOTA RESPONSABILE
Gli eventi gratuiti hanno un valore, non prenotare se non sei sicuro di partecipare o avvisaci se cambi idea, così la visita avrà un valore per un’altra persona.
YODA APS
Via della Salita 31, 40138 – Bologna (BO)
info@gruppoyoda.org – www.gruppoyoda.org
C.F. 91161380372 – P. IVA 03267091209
Prodotto originale frutto delle menti felici e creative di Happy Minds Agency