PROGRAMMA IT.A.CÀ Monte Catria

PROGRAMMA

14 – 15 ottobre 2023

A Cantiano, l’ultimo Comune Marchigiano in Provincia di Pesaro e Urbino prima di Gubbio e dell’Umbria, il legame dell’uomo con la montagna, con il pascolo e con i boschi, è rappresentato da un unico animale: il Cavallo del Catria.

Questo legame viene raccontato in tutta Italia ormai da quasi 40 anni grazie a “Cantiano Fiera Cavalli” una fiera rivolta ad allevatori, appassionati e famiglie e momento di svago e aggregazione di tanti abitanti di questi luoghi. 

Purtroppo a causa dell’alluvione che ha colpito questi luoghi dallo scorso Settembre 2022 la Fiera è stata rinviata per ben due volte. È nostra volontà partecipare al racconto di queste terre alte andando a dare un valore aggiunto all’edizione che si terrà ad Ottobre facendo coincidere l’evento con le date di IT.A.CA’ della nostra tappa.

Il Cavallo del Catria è un animale rustico, che vive bene allo stato brado. È un abitante dei pascoli d’alta quota e un compagno costante per chi cammina tra i sentieri. Da qualche anno rappresenta anche una forma di turismo pulito, che si svolge in sella di questi animali robusti e adatti ad essere cavalcati anche da inesperti. 

Durante la Tappa “Monte Catria” esploreremo a piedi, in Mountain bike e in sella al Cavallo del Catria i sentieri aperti da allevatori e boscaioli. Queste vie di comunicazione tornano le protagoniste di un turismo sostenibile e responsabile, proprio oggi che le strade asfaltate vengono sbriciolate a causa degli eventi naturali, ritornando essenziali e fondamentali per la sopravvivenza.

Organizzato da

 
 

Con il patrocinio di

 
 
 

Con il sostegno di

 
 

Main Media Partner

 
itaca festival del turismo responsabile MEDIA PARTNER Dove
itaca festival del turismo responsabile MEDIA PARTNER italia che cambia
itaca festival del turismo responsabile MEDIA PARTNER altreconomia
 
itaca festival del turismo responsabile MEDIA PARTNER italia che cambia
itaca festival del turismo responsabile MEDIA PARTNER Dove
itaca festival del turismo responsabile MEDIA PARTNER altreconomia
 

MALTEMPO
Dove non espressamente indicato, in caso di maltempo alcuni eventi potrebbero subire variazioni a discrezione degli organizzatori. Segui gli aggiornamenti del programma online.

ACCESSIBILITÀ
Dove non espressamente specificato si invita a contattare preventivamente l’organizzatore dell’attività per individuare assieme l’accessibilità all’evento in base alle proprie esigenze. Eventuali indicazioni integrative saranno disponibili nel programma online.

ORGANIZZAZIONE EVENTI RESPONSABILI 
Abbiamo come rete nazionale redatto un vademecum responsabile per organizzare gli eventi. Piccoli gesti responsabili per grandi passi sul benessere e rispetto del nostro ambiente e nei confronti del nostro stile di vita > Consulta le linee guida.

PRENOTA RESPONSABILE
Gli eventi gratuiti hanno un valore, non prenotare se non sei sicuro di partecipare o avvisaci se cambi idea, così la visita avrà un valore per un’altra persona.

YODA APS
Via della Salita 31, 40138 – Bologna (BO)
info@gruppoyoda.orgwww.gruppoyoda.org
C.F. 91161380372 – P. IVA 03267091209

Privacy Policy

Cookie Policy

Prodotto originale frutto delle menti felici e creative di Happy Minds Agency