PROGRAMMA
1 – 7 giugno 2023
Tremila anni di storia in pochi giorni sulla Costa Sud Orientale della Sardegna, dove si apre il Golfo degli Angeli: il desiderio di far conoscere Quartu Sant’Elena ed il suo territorio è grande ed allora spazio al suo mare, alle sue tradizioni, al suo folklore, ai suoi angoli più nascosti.
Faremo strada nel mondo dell’accoglienza e dell’inclusività, con passeggiate a piedi ed in bicicletta – aperte anche a persone con disabilità – attraverso la città ed il Parco Regionale del Molentargius, casa di innumerevoli specie di flora e fauna, soprattutto fenicotteri rosa; poi giri in barca a vela al Porto di Capitana, partite di basket al Poetto con atleti diversamente abili, un torneo internazionale di tennis LGBT allo Sporting Club, visite guidate al millenario Nuraghe Diana ed al sito naturalistico e di archeologia industriale delle Saline Conti Vecchi di Assemini, cittadina vicino a Cagliari.
Scopriremo i segreti della filigrana, antico e pregiato materiale con cui vengono lavorati i gioielli tipici sardi, e le varie fasi della lavorazione del pane e dei dolci tipici quartesi all’interno di Casa Olla ed al Borgo San Gregorio di Sinnai.
Racconteremo la storia dei sistemi di realizzazione delle case in terra cruda all’interno dell’Ex-Convento dei Cappuccini, un modo ecosostenibile di costruire abitazioni che arriva dal nostro passato e si proietta nel futuro.
Cene con prodotti a km 0 e degustazioni di vini e prodotti locali chiuderanno piacevolmente le serate con l’accompagnamento di balli e musica.
Organizzato da
Con il patrocinio di
Media Partner Locale
In collaborazione con
Main Media Partner
MALTEMPO
Dove non espressamente indicato, in caso di maltempo alcuni eventi potrebbero subire variazioni a discrezione degli organizzatori. Segui gli aggiornamenti del programma online.
ACCESSIBILITÀ
Dove non espressamente specificato si invita a contattare preventivamente l’organizzatore dell’attività per individuare assieme l’accessibilità all’evento in base alle proprie esigenze. Eventuali indicazioni integrative saranno disponibili nel programma online.
ORGANIZZAZIONE EVENTI RESPONSABILI
Abbiamo come rete nazionale redatto un vademecum responsabile per organizzare gli eventi. Piccoli gesti responsabili per grandi passi sul benessere e rispetto del nostro ambiente e nei confronti del nostro stile di vita > Consulta le linee guida.
PRENOTA RESPONSABILE
Gli eventi gratuiti hanno un valore, non prenotare se non sei sicuro di partecipare o avvisaci se cambi idea, così la visita avrà un valore per un’altra persona.
YODA APS
Via della Salita 31, 40138 – Bologna (BO)
info@gruppoyoda.org – www.gruppoyoda.org
C.F. 91161380372 – P. IVA 03267091209
Prodotto originale frutto delle menti felici e creative di Happy Minds Agency