Itinerario in bici | “Habitare i luoghi delle acque”
Bike Tour urbano alla scoperta dei luoghi di Ravenna legati alle acque che hanno cambiato l’habitat della nostra città.
La storia di Ravenna e il disegno del suo habitat sono segnati dalla trasformazione e dall’integrazione che nel tempo si è avuta tra corsi d’acqua, territorio e la stessa economia. L’acqua ha prodotto trasformazioni urbane ed economiche. Ne sono un esempio i mulini idraulici che furono presenti a Ravenna già nel XIII secolo. Il più antico, il cosiddetto “mulino vecchio”, più conosciuto come Mulino Lovatelli, si trovava nell’antico quartiere Borgo San Rocco. Ancora oggi la presenza dei mulini viene ricordata dalla toponomastica, la circonvallazione al Molino e via Molino, e ha dato anche il nome al circolo “I Mulnèr”. Il ciclotour partirà dalla Darsena di città e toccherà l’area dei Giardini Speyer e la chiesa di S. Evangelista (antico porto), Porta Adriana sede un tempo di una piccola darsena con un naviglio, il Ponte dei Martiri, detto anche degli allocchi, il Borgo S. Rocco (mulino). Il nostro percorso si conclude proprio ai “Mulnèr” antico locale della città e storico Circolo dei Mugnai, nato nel 1838 come un’associazione di tipo solidaristico che trovava le sue radici nella cultura repubblicana e socialista della terra di Romagna di allora. Oggi il Circolo è un luogo dove si mesce buon vino in una convivialità che è simbolo della migliore tradizione della storia cittadina e romagnola.
Ritrovo: h 17.15 Piazza San Francesco, davanti all’Ufficio del Turismo, 48121 Ravenna RA
Partenza: h 17.30 Piazza San Francesco, davanti all’Ufficio del Turismo, 48121 Ravenna RA
Arrivo: h 19.30 Porta Sisi, Borgo San Rocco 48121 Ravenna RA
Aperitivo all’osteria storica “i Mulnèr”: h 19.30 – 21.00
Percorrenza: 7 km
Adatto a tutti i tipi di bici. I minori devono essere accompagnati. Sono consigliati l’utilizzo del casco e la dotazione di luci. Vi aspettiamo con la vostra bici.
L’iscrizione al tour non è obbligatoria, mentre è obbligatoria l’iscrizione all’aperitivo, per il quale è previsto un numero massimo di 25 partecipanti.
Info: stampa.fiabravenna@gmail.com
Iscrizioni: su Google moduli
Bike tour con degustazione: €12,00
Solo bike tour: €3,00 per costi assicurativi (gratuito per gli associati FIAB)
La visita guidata è offerta dal Comune di Ravenna.
A cura di FIAB Ravenna.