“Nelle Ossa, il senso del nostro documentario è nell’incontro: comincia un nuovo viaggio di visione in visione”.
Nel suo viaggio nel viaggio, la pellicola a cura della redazione di Orticalab approderá anche a Pennabilli, insieme a Maria Fioretti, che ci aiuterá ad immergerci nel racconto.
Nelle Ossa é un viaggio, un percorso che parte e ritorna nel mezzo, in quella parte interna/interiore che è l’Irpinia: il luogo in cui il progetto è nato, snodandosi lungo l’Appennino meridionale. Ci si é chiesti: Come sono le aree interne delle contemporaneità? Sono luoghi fatti di persone, che non significano più soltanto resistenza – o peggio, resilienza – ma rinascita, sperimentazione, nuove soluzioni economiche e sociali, modelli da ripensare.
É un viaggio che entra nelle geografie dell’abbandono, in cui il documentario dà un volto alle comunità che provano a difendere diritti e servizi faticosamente conquistati nel tempo, lontani dalla retorica dei borghi, tanto quanto da quella della desolazione.
Una produzione indipendente, regia e montaggio di Luigi Cuomo con l’amichevole partecipazione di Vinicio Capossela e le musiche originali di Alessandro Francese che ha composto la colonna sonora di questa peregrinazione attraverso territori apparentemente lontani che sono, però, accomunati dalle stesse fragilità e dai medesimi punti di forza.
A cura di:
Orticalab
Chiocciola La casa del Nomade
Ass. Ultimo Punto & Cosmic Fringe Radio
CONTATTI
Gradita la prenotazione contattando:
Annalisa: 3245809189 ; Andrea: 3394677251
Ingresso aperto a tutti ad offerta libera