ITINERARIO A PIEDI | Quartiere Navile – zona Bolognina
Bologna, per la sua posizione, è da sempre un crocevia di genti. Il contributo di generazioni di migranti che l’hanno attraversata e continuano a percorrerla la rende unica, in continuo cambiamento, aperta alle possibilità e fedele alla tradizione. Il progetto Migrantour a Bologna prende forma nel 2015, con la prima passeggiata interculturale organizzata in occasione del festival IT.A.CÀ, nel quartiere Bolognina, dall’associazione Next Generation Italy.
Quest’anno Next Generation Italy ha rivisitato uno dei suoi percorsi principali all’interno del Progetto Sense of Place, co-progettando insieme a persone ipovedenti e cieche delle esperienze multisensoriali accessibili alle persone con disabilità visiva e che arricchiscono l’esperienza di tutt* i partecipanti. Gian Pietro Amaroli e Camilla di Pace, oltre ad aver progettato il percorso insieme a Samhar Tesfalidet e Blerta Hoxha di Next Generation Italy, condurranno insieme a loro i partecipanti attraverso le storie e i luoghi nei quali ci muoviamo quotidianamente, rendendoci protagonisti del cambiamento, costruttori di una società più consapevole.
PROGRAMMA
- 9.30 Partenza | Porta Galliera
- Memoriale dell’Olocausto
- Teatro Testoni
- Scuola Federzoni
- Piazza Liber Paradisus
- Mercato Albani
- Piazza dell’Unità
- 13.00 Pranzo (facoltativo) presso Ristorante Africano Adal, Via Giorgio Vasari 7.
ACCESSIBILITÀ
Accessibilità per persone cieche e ipovedenti a cura di Girobussola APS; approfondimento dell’itinerario con l’ausilio di mappe tattili.
Accessibilità per persone sorde (interpretariato LIS) a cura di Antonella Iasso.
INFO E ISCRIZIONI
COSTO: Offerta libera| Pranzo: 20,00 euro
Compila il MODULO ONLINE
Oppure scrivi a info@festivalitaca.net o invia un messaggio WhatsApp al 340 1779941
A cura di Next Generation Italy, Girobussola APS, Yoda APS.
Progetto realizzato con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese e in collaborazione con Cospe Onlus – progetto “Stand Up For Victims’ Rights”.