PERFORMANCE E CONCERTO | Quartiere Porto-Saragozza
Origini e Radici, le origini delle persone e le radici delle piante in un piccolo viaggio urbano a piedi in festa nel Saragozza. Origini e Radici – spesso invisibili agli occhi, sotterranee – per entrare nella città, riconoscerne le sue specificità, le sue trasformazioni, la ricchezza della sua diversità, le opportunità di un territorio.
Una performance itinerante tra la Casa di Quartiere e gli Orti, le botteghe di vicinato e le strade di quartiere per celebrare le radici in un racconto a più voci tra canti originali e canti della tradizione popolare – in diverse lingue e dialetti del territorio italiano – e botanica nell’incontro con la natura e le comunità che abitano gli Orti e il Saragozza.
I canti, parte del repertorio artistico di Collettivo Hospites, saranno cuciti dalle letture interpretative dei testi scritti dagli abitanti del Saragozza. La compagnia e Renee Zani – produttrice ed erborista di Campi Aperti, socia della Società Italiana di Botanica – accompagneranno i partecipanti in un itinerario urbano, ma anche naturale ed ecologicamente consapevolizzante.
Conclusione in festa negli Orti con esplorazione, degustazioni di tè artigianali e kombucha “made in BO”, piccola cena delle origini sul campo, accompagnata da alcuni canti in chiusura.
Vuoi proporre un canto? Invialo a Info@festivalitaca.net
In collaborazione con il Festival DisoBBedienze
PROGRAMMA
- 18.30 Incontro | Casa di quartiere 2 agosto 1980, via Filippo Turati 98
- 19.00 Partenza
- 20.00 Arrivo | Orti Urbani di Via Saragozza 142
COSTO
Performance ad offerta libera responsabile.
Presentazione e piccola degustazione di tè artigianali e kombucha “made in BO” – gratuita a cura di Frui Lab.
Piccola cena delle origini “made in Casa di Quartiere”: 6 euro (bevande escluse) – 4 euro bambini
Iniziativa Family friendly a rifiuti (quasi) zero
In caso di pioggia la parte conclusiva dell’iniziativa in programma negli Orti sarà ospitata negli spazi della Casa di Quartiere 2 Agosto 1980.
ACCESSIBILITÀ
Accessibile alle persone cieche, ipovedenti e con disabilità motoria.
INFO E ISCRIZIONI
Compila il MODULO ONLINE
Oppure scrivi a info@festivalitaca.net o invia un messaggio WhatsApp al 340 1779941
A cura di Collettivo Hospites e Casa di quartiere 2 agosto 1980 – Orti Urbani di Via Saragozza 142, Renee Zani – produttrice erborista di Campi Aperti e socia della Società Botanica Italiana, Alessandro Oliviero – fondatore di Frui Lab.
Iniziativa nel quadro del programma “Stagioni della vita, di semina urbana” selezionato nell’ambito del percorso Scuola di Azioni Collettive promosso da Fondazione Innovazione Urbana e Comune di Bologna.