Oggi nel nostro blog vi raccontiamo di una nuova collaborazione a cui stiamo lavorando e che ci vedrà protagonisti dello sviluppo di una progettualità congiunta per la promozione dei territori che coinvolgono il festival in maniera consapevole e accessibile attraverso un particolare supporto digitale. Partiremo con la presenza della tappa madre Bologna dal 16 settembre al 16 ottobre 2022 all’interno di questa app per promuovere i nostri eventi su nuovi canali digitali.
Parliamo di un’app creata con l’obiettivo di aiutare a scoprire luoghi interessanti nelle città italiane, stimolando la curiosità di visitare luoghi diversi dalle solite mete conosciute.
“Il mondo è pieno di Bellezza nascosta, basta saperla trovare.”
COS’È STENDHAPP
Steandhapp è una Start Up Innovativa A Vocazione Sociale (SIAVS), a capitale sociale prevalentemente femminile e nata nel 2018 per promuovere il patrimonio italiano attraverso il digitale. L’app, scaricabile gratuitamente per IOS e Android, è stata realizzata attraverso una mappatura del patrimonio culturale diffuso sul territorio italiano ed è aggiornata continuamente, sia dal team di Stendhapp che dagli utenti.
LA BELLEZZA DEL LOCALE
Il loro slogan “Bellezza ovunque” è legato a un concetto centrale anche per il nostro progetto IT.A.CÀ Festival: non bisogna andare in posti lontani o in grandi destinazioni turistiche per trovare un posto bello da visitare. Anzi, queste pratiche di turismo globale si sono dimostrate dannose per l’ambiente e le comunità locali, portando al bisogno di trovare nuovi modi di viaggiare. Stendhapp si presenta come un progetto strategico per la ripartenza del settore turistico e culturale dopo gli anni di pandemia, e come un’alternativa ai grandi strumenti digitali che hanno dominato il panorama turistico fin’ora.
I VALORI DEL PROGETTO
Come riportato nel loro sito, il progetto si basa su cinque valori principali: curiosità, autenticità, prossimità, accessibilità e integrità. Per quanto riguarda l’accessibilità, l’app conta con uno spazio dedicato alla descrizione di accessibilità motoria di ogni luogo da visitare. “Molte informazioni arrivano dalla Pubblica Amministrazione, altre le abbiamo cercate noi, ma contiamo sull’intelligenza collettiva per far emergere il sapere diffuso sul territorio. Siamo idealisti e convinti che con l’aiuto di tutti si possano migliorare un po’ le cose.” (Manifesto di Stendhapp).
COME FUNZIONA L’APP
Grazie allo strumento di geolocalizzazione, l’app mostra agli utenti i luoghi e gli eventi da visitare nelle vicinanze. Ci sono 19 categorie a disposizione per poter selezionare quello che si vuole andare a vedere: musei, teatri, gastronomia, natura, arte…
Attualmente i punti sulla mappa sono oltre 70.000, ma il loro numero continua a crescere anche grazie all’opportunità che hanno gli utenti di inserire nuovi punti. Si tratta di un lavoro di comunità per la mappatura dei luoghi di bellezza in Italia.
Una particolarità dell’app si trova nell’utilizzo di immagini in bianco e nero che ci ricordano che per conoscere un posto non basta vedere le foto online, ma bisogna andarci di persona e creare i nostri propri ricordi.
LA RIVISTA “BEAUTY CASE”
Oltre all’app, la squadra di Stendhapp aggiorna il loro magazine online “Beauty Case” e i loro social con storie e spunti nuovi per viaggiare: una città vista attraverso le scene dei film cult, storie di rigenerazione urbana o le visite fatte da scrittori famosi.
Stendhapp ci offre l’opportunità di trovare bellezza in posti inaspettati, vicini a noi, e di contribuire per far conoscere i nostri posti del cuore agli altri.
Siamo molto contenti di aprire una nuova collaborazione che ci vedrà protagonisti entrambi in questa edizione e anche per le prossime: noi con la realizzazione di eventi dedicati al turismo responsabile e sostenibile mentre il team di Stendhapp promuoverà i nostri eventi attraverso l’app, uno strumento digitale innovativo, pratico e versatile per essere sempre più smart e accessibili a tutti/e.
Non dimenticatevi di seguire la squadra di Stendhapp nei loro social IG, FB, Sito Web per avere accesso ad aggiornamenti e dati interessanti sulle città italiane: buon viaggio a tutti/e 🙂
Blog IT.A.CÀ
Kristine Ester Juárez
Comunicazione IT.A.CÀ
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!