UOMO E AMBIENTE | I giovani autori del Liceo Artistico Ambrogio Alciati di Vercelli e Trino si confrontano con il problematico rapporto tra l’uomo e l’ambiente, affrontando questo tema così pressante con le loro opere grafiche, pittoriche, digitali, tra realtà e fantasia, tra ironia e dramma, tra passato e futuro.
Si tratta di un argomento di drammatica attualità, ma mentre i rapporti scientifici ne parlano in termini complessi e dettagliati, l’arte può farlo in modo più diretto, arrivando a sensibilizzare un pubblico più vasto. Con il loro apporto creativo i ragazzi trasmettono le conoscenze acquisite sul mondo vegetale e sulle complesse interazioni esistenti tra gli alberi, ma anche tra noi e loro…
IL PROGETTO
Storie illustrate, progetti di design, dipinti e opere scultoree sono il prodotto di tecniche e stili del tutto personali e in esse il linguaggio visivo si fonde con quello verbale dando origine a soluzioni innovative che uniscono arte e scienza, storia e letteratura
Gli allievi coinvolti nel progetto appartengono ai diversi indirizzi del Liceo: Arti Figurative, Architettura e Ambiente, Design. Hanno inoltre partecipato alcuni ex allievi, ora professionisti in vari settori della comunicazione visiva.
Responsabile del Progetto Monica Falcone.
Informazioni: 339 3372260
Il progetto è stato possibile grazie al contributo del Comune di Trino con il patrocinio dell’Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese.