Il cambiamento climatico è un tema scientifico, internazionale e trasversale, che si affronta sempre più spesso tra addetti ai lavori, nei convegni, nelle tavole rotonde e nelle conferenze. Cerca di ritagliarsi uno spazio nelle politiche di tutti i paesi del mondo, nelle sue declinazioni della mitigazione e dell’adattamento.
Ma cosa si sa del cambiamento climatico fuori dagli ambienti scientifici? Che percezione ha la gente delle trasformazioni del clima già in atto e di quelle che si attendono per l’intero pianeta e in modo peculiare per il nostro territorio?
Da questa volontà di condurre un vasto pubblico a una consapevolezza equidistante dal catastrofismo e dall’indifferenza, si è sviluppato il progetto La Margherita di Adele, una narrazione che racconta due storie parallele ambientate in un futuro probabile, ma politicamente evitabile.
Attraverso l’utilizzo della Radio si potrà ascoltare lo spettacolo La Margherita di Adele e a seguire l’intervento di realtà ed esperti sui temi del Cambiamento Climatico.
Programma: SU WWW.COSMICFRINGERADIO.COM
- Venerdì 24 settembre, alle ore 14.00
INTRODUZIONE ALLO SPETTACOLO - Sabato 25 settembre, alle ore 14.00
PRIMA PUNTATA DE “LA MARGHERITA DI ADELE”
a seguire interverranno: Eva Merloni (Area Europa), Marco Vignudelli (ass. Spostamenti) e Carlo Cacciamani (Direttore di ItaliaMeteo, l’Agenzia nazionale per la meteorologia e climatologia) - Domenica 26 settembre, alle ore 14.00
SECONDA PUNTATA DE “LA MARGHERITA DI ADELE”
a seguire interverranno: Francesco Suzzi (ass. Ispira), Luca Barani (Climate Route)
A cura di Cosmic Fringe Radio, Area Europa, SpostaMenti, Ispira, The Climate Route, ass. Ultimo Punto
L’evento sarà disponibile online su Cosmic Fringe Radio.