Nato nell’ambito del Progetto AttivAree Valli Resilienti finanziato da Fondazione Cariplo, il Circuito delle Valli Accoglienti e Solidali è una rete di soggetti (pubblici, privati e del terzo settore) che insieme contribuiscono a promuovere un turismo sostenibile attraverso: la ricettività, la rete dei negozi di vicinato, l’esperienza museale ed Eco museale delle Valli Trompia e Sabbia, nonché la rete dei servizi e delle offerte ad esso legati.
L’escursionismo, la mobilità dolce, i prodotti tipici, la storia e la cultura del territorio sono le peculiarità che si intendono valorizzare con un’attenzione particolare ai valori di inclusione sociale e del turismo esperienziale.
Ad oggi aderiscono al circuito le due Comunità Montane, di Valle Trompia e Valle Sabbia, i relativi uffici culturali e turistici, alcune realtà del terzo settore (SOLCO, Cogess, LINFA, Andropolis, Abracadabra) e alcuni soggetti privati (strutture ricettive e ristorative) che credono nel potere della condivisione.
I partner del Circuito delle Valli Accoglienti e Solidali saranno presenti nella tappa IT.A.CÀ Brescia e le sue Valli in questa giornata.
Durante il convegno iniziale presenteranno la loro esperienza di turismo sostenibile e solidale legata in particolare alla mobilità dolce e all’inclusione sociale.
Saranno presenti con uno stand dove promuoveranno i nostri territori sia attraverso materiale promozionale, sia attraverso la vendita dei prodotti tipici delle nostre valli.
In Sala EnergicAmbiente sarà inoltre possibile vedere dei video legati sia al progetto AttivAree sia ai territori in generale.
Contatti per info o eventuali prenotazioni > fabrizio.gatti@ambienteparco.it