Erano i primi anni 2000 quando i professori Pes e Michel Poulain notano che in Sardegna la percentuale di persone che vivono oltre i 90 anni è più alta della media. Da allora la Sardegna è considerata una delle cinque aree del pianeta in cui si vive più a lungo. Genetica, ma anche dieta e stile di vita, sono considerati i fattori principali che contribuiscono alla nostra longevità.
La conferenza vuole quindi invitarvi a riflettere su questi temi, grazie anche all’intervento del professor Giovanni Pes, e sarà occasione di presentare il libro “I saggi raccontano. I segreti della longevità per migliorare il mondo” della scrittrice Gisella Rubiu.
A partire dalle ore 16:00 sarà inoltre possibile partecipare alla mostra fotografica DNA100 dell’artista Andreina Spiga presso il Museo di Jerzu.
PROGRAMMA
Modera: Francesca Lai, giornalista de L’Unione Sarda
Saluti di benvenuto: Carlo LAI, Sindaco di Jerzu
Interventi > Longevità in Ogliastra,
- Prof. Giovanni PES, professore di biochimica nutrizionale, scienze dietetiche e scienze e tecniche dietetiche applicate presso l’Università di Sassari, co-fondatore del progetto “Blue Zones”
- Percorso archeo-antropologico sui sentieri dell’alimentazione che portano alla longevità > Prof. Pierre GUY-STEPHANOPOULOS, antropologo, archeologo e giornalista scientifico
I segreti della longevità in Ogliastra
- Prof.ssa Gisella RUBIU, scrittrice del libro “I saggi raccontano. I segreti della longevità per migliorare il mondo”
- Osservatorio della Longevità – Dott. ssa Claudia PORCU
A cura di IT.A.CÀ Ogliastra che si compone di varie realtà che hanno scelto di lavorare insieme per la realizzazione del festival: Slow Food Ogliastra, Sardinia Fair travel-Sardaigne en Liberté, ASD Antiche Vie, Agugliastra.it, Alturs-Alleanza per il turismo responsabile e sostenibile in Sardegna, Sardaigne en Liberté, WeDeYS (wedesignyoursuccess.com), Selu Bnb e dalla Pro Loco di Lanusei.
Il festival inoltre è sostenuto dai comuni di Lanusei e Jerzu.