Un breve viaggio culturale, naturale e umano. Un respiro capace di raccontare la storia delle culture che hanno vissuto, e vivono, questo territorio di confine: Gorizia e Nova Gorica insieme ai suoi aspetti naturali e paesaggistici. Un RespiroAndante accompagnato da voci esperte, respiri mancati e respiri presi. Un itinerario in bicicletta di circa 8km si snoderà lungo tre tappe:
- Cimitero ebraico di Rožna dolina (Valdirose in Italiano, Rosenthal in ebraico);
- Centro Nazareno;
- Le Casermette.
Un evento realizzato grazie alla collaborazione di ASUGI (Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina), Fiab, Bisiachinbici e Remoove che offriranno la possibilità di partecipare a questo itinerario con le loro Special Bike accessibili.
REMOOVE offre servizi di innovazione sociale, progettazione, formazione, consulenza e mezzi di trasporto per il benessere delle persone, la mobilità e il turismo inclusivi.
Quest’anno IT.A.CÀ ha trovato in REMOOVE una realtà che condivide i suoi principi e il modo di vedere il mondo, ecco perché il brand mette a disposizione i suoi mezzi anche in questo itinerario.
Al termine dell’itinerario sarà possibile pranzare all’Agriturismo Brumat, un luogo suggestivo sulla linea di confine tra Italia e Slovenia, nei pressi dell’ex valico confinario di Salcano.
- Menù fisso 17 euro.
- L’evento verrà realizzato nel rispetto della normativa vigente per il contenimento della pandemia da Covid-19.
- Si richiede il possesso del green pass.
- Per info : giglionefrancesca@lacollina.
org – 3341272934