Itinerario in bici | Ogni città possiede tra le pieghe delle sue strade luoghi dove uomo, natura, abbandono e ricostruzione coesistono in un equilibrio precario e nascosto sotto gli occhi di tutti.
Sono quelle aree che Gilles Clement chiama “il terzo paesaggio”. Qui la natura inosservata si riprende i propri spazi, facendosi strada tra il cemento.
L’itinerario che percorreremo insieme andrà a scoprire la storia moderna e contemporanea della Darsena di Ravenna a cavallo tra tre secoli di vita che hanno visto avvicendarsi barconi mercantili, fabbriche fumanti di cordami e zolfo, mangimifici e ora abbellimenti artistici e ripensamenti urbani.
Ci immergeremo dove la città e i suoi cittadini stanno attuando un cambiamento non ancora compiuto, la parte più brulicante di possibilità ancora non del tutto espresse.
Fare un giro della Darsena di Ravenna significa andare là dove la storia della città si sta compiendo nel presente.
Rebike Ravenna – Cicloescursione inclusiva con Elisa Fabbri e le special bike REMOOVE
Partenza: h 10.00 Darsena, Via Antico Squero 1 – 48121 Ravenna RA
Arrivo: h 12.00 Darsena, Via Antico Squero 1 – 48121 Ravenna RA
20 posti disponibili.
L’iscrizione è consigliata ma può essere fatta anche il giorno stesso dell’evento al desk di accoglienza, fino ad esaurimento posti.
Evento gratuito.
Iscrizioni: su Eventbrite
Vi aspettiamo con la vostra bici o con una Special Bike REMOOVE su prenotazione.
In collaborazione con Elisa Fabbri.
Elisa | Nasco archeologa medievista e ora come guida turistica distillo sentimenti artistici per dissetare bevitori consapevoli, impasto e riporto alla luce storie che servo come pietanze accuratamente impiattate.
Mi sento soddisfatta se chi mi ascolta riscopre un pezzo di sé in un luogo impensato. Provo stupore ogni volta di fronte alle reazioni che la bellezza suscita.
A cura di Remoove & Happy Minds Agency.