OSTERIA DEL “BUONO, GIUSTO E SOLIDALE”
- 29 AGOSTO ORE 12:00 – 14:30 & 19:30 – 23:00
“I contadini nel piatto e nei Bicchieri” il respiro di una esperienza enogastronomica.
La proposta che facciamo non è una vera e propria osteria od un ristorante, e non è solo il modo per finanziare le attività di quattro associazioni del nostro territorio. Non ci sono menù ragionati e completi, ma la proposta si basa su assaggi che mettono insieme sapori autentici e tradizionali, ma soprattutto prodotti solo di contadini e artigiani che lavorano su questo territorio, in particolare nella collina e nell’appennino, accompagnati da un bicchiere di vino a rigorosa fermentazione spontanea in bottiglia (lambruschi, trebbiani, pignoletti) che non è altro che il modo tradizionale e storico di fare il vino. Purtroppo i tempi in cui viviamo ci propongono una dilagante omologazione dei sapori.
Questa iniziativa è per noi il modo per porre concretamente l’attenzione di tutti sull’esigenza di difendere la nostra biodiversità che è ricchezza di “saperi” e di sapori, di prodotti e di pratiche che sono spesso in via di estinzione. Per salvarle dall’estinzione è necessario far emergere la nostra identità, l’identità dei mille territori italiani e quindi cibarsi il più possibile dei prodotti dei contadini e degli artigiani del cibo. Ce lo richiede una corretta e consapevole visione della qualità della vita e dei sapori del futuro. Non rassegniamoci a mangiare hamburger e cibi uguali in tutto il mondo per tutta la vita.
Questa osteria è il modo in cui la condotta Slow Food, Libera – Gruppo Niscemi, Overseas e Magicamente liberi comunicano i concetti, gli obiettivi e le attività delle associazioni impegnate nella gestione di questa esperienza di collaborazione.
In collaborazione con l’Osteria del “Buono, Giusto e Solidale” di Slow Food.
ISCRIZIONI E INFO
- Assaggi alla carta presso il giardino pensile della Rocca Rangoni.
- Per tutti i dettagli clicca QUI e QUI
- Per info e prenotazioni: messaggio WhatsApp al 349 085 2169 oppure mandare un messaggio al 380 191 3399 (Giulia) o inviare una mail a > giulia@spazioalmo.it
–––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––