VISITA GUIDATA AL MUSEO DELL’ACETO BALSAMICO TRADIZIONALE DI MODENA
La storia dell’Aceto Balsamico Tradizionale è indissolubilmente legata al territorio modenese e, attraverso le sale allestite in Villa Fabriani, compiremo un viaggio tra i racconti e i sapori di queste terre. Verremo investiti dai profumi inebrianti dell’“Oro Nero” di Modena e scopriremo la complessità della preparazione di questo particolare prodotto, resa perfetta dal tempo e dall’esperienza, impossibile da industrializzare, che si conserva originale e inimitabile.
L’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena si distingue dagli altri aceti non soltanto per la materia dalla quale è ottenuto – il solo mosto d’uva – ma anche per l’alchimia del tempo e una tradizione antichissima. I segreti custoditi nelle acetaie di famiglia rendono straordinario il frutto della tradizione di questi luoghi. Non si tratta solo della mera produzione, ma di un mito squisitamente modenese che vive nella continuità della sua storia e cultura secolare.
- 28 AGOSTO ORE 10:45->11:45 e 15:30->16:30
- 29 AGOSTO ORE 10:45->11:45 e 15:30->16:30
In collaborazione con Museo dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena.
PROGRAMMA
Visita guidata con degustazione finale dell’aceto prodotto nel sottotetto dai maestri della Consorteria.
Ritrovo presso via F. Roncati, 28 – davanti a Villa Comunale Fabriani 10 minuti prima di ogni tour in programma. Durata prevista 1h.
ISCRIZIONI E INFO
Quota di partecipazione di 8 € (agevolazioni per ragazzi under 18 e over 65) con degustazione finale.
PER INFO E PRENOTAZIONI
059 781 614 / info@museodelbalsamicotradizionale.org