PASSEGGIATA IN CENTRO STORICO CON VISITA ALLE CHIESE
Se guardiamo la storia della Chiesa e della preghiera come veniva vissuta già dai primi monaci in Oriente e come viene vissuta ancora oggi in molte comunità religiose ci si accorge che il problema della respirazione è considerato fondamentale. S. Antonio Abate usava salutare i suoi compagni nel deserto dicendo loro: “Respirate Cristo!”. I primi monaci avevano inventato una formula di preghiera brevissima: “Signore Gesù Cristo Figlio di Dio, abbi pietà di me peccatore”, e la formula mille volte ripetuta doveva accompagnare il ritmo della respirazione. S. Giovanni Climaco insegnava: “Bisogna che il ricordo di Gesù si unisca intimamente al tuo respiro, e conoscerai il segreto della pace interiore”.
S. Ignazio insegnava nei suoi Esercizi: “Bisogna chiudere gli occhi per guardare Gesù nel proprio cuore, e mormorare le parole del Pater, sulla misura del proprio respiro”. E nei salmi si trova sempre, a metà del versetto, un asterisco che avverte: “Qui devi respirare”, e quel respiro fa parte della preghiera.
In collaborazione con Maria Cristina Vecchi dell’Università Popolare Natalia Ginzburg
PROGRAMMA
Si inizia con la visita alla Chiesa Parrocchiale di S. Adriano III Papa. Si prosegue con la visita alla Chiesa del Carmine, normalmente chiusa al pubblico.
h 10:50 Ritrovo presso Piazza Rangoni.
Lunghezza percorso: 2Km. Durata prevista 1h30. Difficoltà: Facile.
ISCRIZIONI E INFO
- Evento gratuito.
- Iscrizione tramite MODULO ONLINE
oppure inviare una mail a ombretta@spazioalmo.it
o mandare un messaggio su WhatsApp al 329 738 9647 (Ombretta)