Dopo il cammino, vivremo il ristoro e riposo al Rifugio Mezzi Litri, un’altra tipica espressione di “arquatanità”: cibo buono e genuino dei produttori locali da condividere assieme. Sarà il momento di raccontare i Sibillini che vorremmo e il diritto di respirare delle economie locali che abitano e animano l’Appennino Centrale nella ricostruzione.
Insieme ai promotori del festival (C.A.S.A., Alcina) e ai rappresentanti delle associazioni locali (Monte Vector e Arquata Potest), dialogheremo con:
- Annalisa Spalazzi (Festival IT.A.CÁ)
- Luca Martinelli (giornalista esperto in economie sostenibili e redattore di Altreconomia)
- Claudia Di Cosmo (Az. Agricola Le Terre delle Fate di Pretare)
- Augusto Ciuffetti (docente di Storia economica e sociale della Politecnica delle Marche e storico dell’Appennino).
Il diritto di respirare non può inoltre prescindere dal tema dell’inclusività. In un luogo simbolo del turismo accessibile, ne parleremo con i promotori del progetto Mete Picene, anche attraverso un laboratorio inclusivo per la realizzazione di un TG con dei reporter d’eccezione che seguiranno tutta la giornata!
Con informalità e genuinità delle chiacchiere in montagna, accoglieremo gli interventi e le riflessioni di tutte/i. Probabilmente ad un certo punto spunteranno chitarre e organetti… È richiesta una donazione libera, che include il ristoro al Rifugio.
PER INFO E PRENOTAZIONI
mezzilitri@gmail.com – +39 3389249589 (Elena)