ITINERARIO A PIEDI | Passo dopo passo, continuiamo ad approfondire questa nuova pratica nata nel “Paese delle otto isole”. In questo percorso incontreremo la maestosità di faggi, pini neri, larici, e respireremo entrando in contatto con le molecole benefiche che essi producono.
Chiara Maracci e Amaya Giovanni Bosio, esperti diplomati in Medicina Forestale, guideranno i partecipanti a vivere il bosco attraverso il respiro, meditazioni e giochi sensoriali per rendere unica la prima immersione ussitana.
Un nuovo approccio per vivere i boschi, sentirsi a casa e per ricordarci che esseri umani e Natura si sono co-evoluti, senza distinzione di specie ma in quanto appartenenti ad un unico sistema chiamato vita.
Al termine della passeggiata l’ecologo Andrea Catorci, docente della Scuola di Scienze Ambientali di UNICAM, ci condurrà con le sue parole nella storia del bosco di Frontignano, da antica prateria a foresta di conifere, per analizzare caratteristiche, valore e peculiarità.
INFO PERCORSO
- Lunghezza: 3,5 km circa A/R
Dislivello: + 200 m; – 200 m
Difficoltà: T, ovvero Turistico. Itinerario adatto a tutti. - Portare: scarpe da trekking, acqua almeno 1 litro, giacca anti pioggia, felpa e vestiario adatto alle condizioni meteo. Un telo o stuoia, una penna.
- L’attività è adatta a tutti, ed è pensata per una donazione libera dei partecipanti.
PER INFO E PRENOTAZIONI (obbligatorie)
prenotazioni@portodimontagna.it – +39 3334310165 (Marta)