PROGRAMMA IT.A.CÀ Salento 2021

(Marina Serra, Tiggiano, Lucugnano)

Domenica 3 ottobre 2021

(Tricase, Biotopo delle Vallonee, Porto Museo)

Domenica 10 ottobre 2021

(Castiglione d’Otranto del Serra Mito, Marina Serra)

Domenica 24 ottobre 2021

Scopri gli eventi e gli itinerari in programma per le giornate del festival

Qui dalla Finibus Terrae, in alto sulle nostre torri costiere, davanti a noi l’Adriatico e lo Ionio che ci regalano ancora profondi respiri e ampie vedute.

Alle nostre spalle, verso l’entroterra, invece, il nostro territorio salentino fa i conti da diversi anni con l’avanzata di una malattia, che sta togliendo il respiro al paesaggio e il diritto di respirare, chilometro dopo chilometro con il disseccamento di migliaia di alberi di ulivi: la xylella. 

È arrivato allora il momento di ritrovarsi all’aperto, nei vicoli, sui sentieri per sapere vedere il paesaggio e rieducare il nostro sguardo. Reinventare nuove forme per godere il territorio e trattenere nuovamente il respiro davanti alla bellezza. Riavere tutti la stessa vibrazione nell’impegno comune e civile di far rivivere l’elemento bosco in Salento. Rivedere le nostre piazze con occhi nuovi, come luogo simbolico dove ci si riappropria dell’identità persa senza farsi soffocare dai modelli di smart city o dai turismi di massa. 

È ora di fermarsi, ritrovare il respiro quello profondo della nostra natura e riflettere su un’accoglienza diversa che rispetti finalmente il battito di questa terra.  È tempo di sprofondare in un grande abbraccio: quello di una comunità che si sorregge e si riconosce. 

In Salento si propone un percorso ad anello che attraversa i comuni di Andrano, Castiglione d’Otranto, Lucugnano, Tiggiano e Tricase e le rispettive località marine, passando per le varie tappe. 

Nel percorso ad anello, le torri rappresentano i punti di riferimento, i luoghi in cui riflettere su noi stessi e sulla rigenerazione ambientale e sociale che promuoviamo. Qui il respiro è sospeso ed il tempo si ferma. Ci troviamo in un limbo: indagare il passato del nostro territorio o lasciarci stupire dalla natura che ci accoglie.

Visiteremo Torre Palane, situata a Marina Serra, recentemente restaurata; Torre Nasparo a Tiggiano, l’unica a pianta circolare, e Torre del Sasso al Mito, dove ci sarà una connessione visiva con le altre due.

MALTEMPO
Dove non espressamente indicato, in caso di maltempo alcuni eventi potrebbero subire variazioni a discrezione degli organizzatori. Segui gli aggiornamenti del programma online.

ACCESSIBILITÀ
Dove non espressamente specificato si invita a contattare preventivamente l’organizzatore dell’attività per individuare assieme l’accessibilità all’evento in base alle proprie esigenze. Eventuali indicazioni integrative saranno disponibili nel programma online.

ORGANIZZAZIONE EVENTI RESPONSABILI 
Abbiamo come rete nazionale redatto un vademecum responsabile per organizzare gli eventi. Piccoli gesti responsabili per grandi passi sul benessere e rispetto del nostro ambiente e nei confronti del nostro stile di vita > Consulta le linee guida.

PRENOTA RESPONSABILE
Gli eventi gratuiti hanno un valore, non prenotare se non sei sicuro di partecipare o avvisaci se cambi idea, così la visita avrà un valore per un’altra persona.

NORME DI SICUREZZA ANTI-COVID19
Durante gli eventi valgono le norme nazionali e regionali contro il coronavirus, tra le quali: è obbligatorio mantenere la distanza interpersonale di almeno 1 m, ciascun partecipante dovrà avere con sé una soluzione alcolica disinfettante e idonea mascherina, obbligatori per le situazioni che non consentano il rispetto.

YODA APS
Via della Salita 31, 40138 – Bologna (BO)
info@gruppoyoda.orgwww.gruppoyoda.org
C.F. 91161380372 – P. IVA 03267091209

Privacy Policy

Cookie Policy

Prodotto originale frutto delle menti felici e creative di Happy Minds Agency