Report festival IT.A.CA 2020  

COMUNICATI STAMPA 2020

15 – 12 – 2020

IT.A.CÀ MIGRANTI E VIAGGIATORI: FESTIVAL DEL TURISMO RESPONSABILE LANCIA IL TEMA DELL’EDIZIONE 2021: DIRITTO DI RESPIRARE! 

Si è conclusa la XII edizione del festival IT.A.CÀ ma lo ‘stop’ è solo apparente; infatti la rete non si è mai fermata e, dopo aver salutato gli ultimi eventi di novembre, è già al lavoro per l’edizione 2021. Infatti il tema della XIII edizione 2021 del festival è DIRITTO DI RESPIRARE: un pensiero che trae ispirazione da Achille Mbembe, filosofo camerunense considerato uno dei più importanti teorici del post-colonialismo.

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA 
CS_FestivalItaca_TEMA 2021

SCARICA LE IMMAGINI 
Immagini CS festivalitaca – tema 2021

––––––––––––––––––––––––––––

15 – 10 – 2020

LE ULTIME TAPPE DELLA XII EDIZIONE DI IT.A.CÀ MIGRANTI E VIAGGIATORI – FESTIVAL DEL TURISMO RESPONSABILE: NAPOLI, LEVANTE LIGURE E ACERRA – CAMPANIA FELIX.  

Si avvia alla conclusione questa XII edizione del primo ed unico festival in Italia dedicato al turismo responsabile, IT.A.CÀ. Un’edizione particolare, segnata dalla pandemia mondiale e dalle restrizioni tuttora in corso, che ha obbligato gli organizzatori ad un ripensamento dell’intero format. E dal momento che IT.A.CÀ è una rete di anime e cuori (formata da oltre 700 realtà nazionali e internazionali) che hanno sentito e vissuto questo 2020 proprio come tutti, ogni tappa del festival ha scelto di raccontare il tema ‘Bio-diversità’ dal proprio punto di vista. 

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA 

CS__Festival IT.A.CA 15 ottobre 2020

SCARICA LE IMMAGINI 

Immagini CS nazionale 15 ottobre 2020

––––––––––––––––––––––––––––

3 – 09 – 2020

LA XII EDIZIONE DI IT.A.CÀ MIGRANTI E VIAGGIATORI – FESTIVAL DEL TURISMO RESPONSABILE TORNA IN EMILIA ROMAGNA: DAL 5 AL 27 SETTEMBRE TUTTI I WEEKEND

​DAL 5 SETTEMBRE e per tutto il mese, per 4 FINE SETTIMANA di seguito è la volta degli eventi organizzati da IT.A.CÀ Bologna, un esempio di co-progettazione dal basso con le reti locali dei vari territori.
La tappa di Bologna è un viaggio tra l’Appennino e la pianura bolognese con itinerari a piedi e a pedali, corsi di formazione e piccoli eventi intimi per promuovere la cura dei nostri territori nel rispetto delle​ BIO-DIVERSITÀ LOCALI e delle ​NORME DI SICUREZZA SANITARIA mettendo al centro le comunità protagoniste del proprio sviluppo economico e sostenibile.

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA 

CS__ITACA2020_TAPPABOLOGNA_ER_parteil5settembre

 SCARICA LE IMMAGINI 

Immagini Tappa Bologna 2020

––––––––––––––––––––––––––––

27 – 08 – 2020

PADOVA E BOLOGNA INAUGURANO LE PRIME DUE TAPPE DAL VIVO DELLA XII EDIZIONE DI ​IT.A.CÀ MIGRANTI E VIAGGIATORI: FESTIVAL DEL TURISMO RESPONSABILE.

LA RETE NAZIONALE DI IT.A.CÀ È PRONTA A RIPARTIRE SUI TERRITORI DOPO IL MESE DI EVENTI ONLINE

Dopo il grande successo online della prima fase di IT.A.CÀ​, primo ed unico festival in Italia dedicato al Turismo Responsabile, la ​rete del Festival (formata da oltre 700 realtà nazionali e internazionali) sceglie di ripartire con gli eventi dal vivo: da domani e fino a novembre ​9 regioni italiane ​accolgono il fitto calendario di eventi con un ​11 tappe dislocate per i territori.

Dal 28 agosto al 1 novembre ​la ​rete di IT.A.CÀ propone quindi una serie di eventi (cammini, trekking urbani, itinerari in bicicletta, escursioni in canoa, presentazioni libri, laboratori, mostre, mini tour ecc.) sempre nel rispetto delle norme sanitarie nazionali vigenti.

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA 

CS_Festival IT.A.CÀ 2020_NUOVE TAPPE

 SCARICA LE IMMAGINI 

Cartella Materiali immagini Nuove Tappe

––––––––––––––––––––––––––––

01 – 07 – 2020

SI CONCLUDE LA XII EDIZIONE DI IT.A.CÀ MIGRANTI E VIAGGIATORI – FESTIVAL DEL TURISMO RESPONSABILE

DOPO UN MESE DI EVENTI ON-LINE, IL FESTIVAL CHIUDE LA PRIMA PARTE DELLA SUA XII EDIZIONE PER RILANCIARE NEI PROSSIMI MESI UNA NUOVA STAGIONE DI INCONTRI ‘LIVE’ CHE PARTIRÀ AD AGOSTO.

Ora più che mai, i princìpi e i valori di IT.A.CÀ si sposano con la necessità di produrre un cambio concreto nelle abitudini dei viaggiatori. E la scelta di svolgere online questa prima parte di festival si è rivelata vincente: sono state quasi ​2 milioni e mezzo gli utenti raggiunti dai contenuti del festival, mentre le visualizzazioni uniche alle dirette e ai video sono state più di ​40.000 a riprova di un interesse genuino per tematiche sempre più attuali, specialmente in un anno come questo.

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA 

CS_Chiusura Festival IT.A.CÀ luglio

SCARICA LE IMMAGINI 

IMMAGINI CS 1 LUGLIO 2020

––––––––––––––––––––––––––––

22 – 06 – 2020

IIX EDIZIONE DI IT.A.CÀ MIGRANTI E VIAGGIATORI – FESTIVAL DEL TURISMO RESPONSABILE: ULTIMA SETTIMANA DI EVENTI ONLINE

Dalla mostra virtuale sul LAND GRABBING alla presentazione dei libri sui FLUSSI MIGRATORI e sul VIAGGIO ACCESSIBILE, dalla FORMAZIONE sulla GREEN ECONOMY a quella dedicata all’ECONOMIA DEL TURISMO ACCESSIBILE, dalla VISITA IMMERSIVA alle Sette Chiese di Bologna al video-racconto dedicato al Parco Naturale di Porto Selvaggio in Salento e a RENATA FONTE

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA

CS__IT.A.CA 22 giugno 2020 ultima settimana

SCARICA LE IMMAGINI 

Immagini eventi comunicato stampa 

––––––––––––––––––––––––––––

25 – 05 – 2020

AI NASTRI DI PARTENZA LA XII EDIZIONE DI IT.A.CÀ MIGRANTI E VIAGGIATORI – FESTIVAL DEL TURISMO RESPONSABILE 

Bio– diversità è il tema dell’edizione 2020, che parte online il 28 maggio e fino al 28 giugno proporrà un intenso programma di incontri e talk, seminari e formazione, per riflettere su un nuovo tipo di turismo, sempre più inclusivo, sostenibile e vivibile.

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA

CS__IT.A.CA 25 maggio 2020


YODA APS
Via della Salita 31, 40138 – Bologna (BO)
info@gruppoyoda.orgwww.gruppoyoda.org
C.F. 91161380372 – P. IVA 03267091209

Privacy Policy

Cookie Policy

Prodotto originale frutto delle menti felici e creative di Happy Minds Agency