Dopo la prima edizione, tenutasi a Palazzo Re Enzo lo scorso gennaio in occasione di Arte Fiera 2020, torna la mostra fotografica “Meninos de Rua” – Fotografie di Guido Samuel Frieri | www.guidosamuelfrieri.com
Una serie di scatti inediti, uniti alle foto più suggestive già esposte nello storico palazzo di Bologna, accenderanno ancora una volta i riflettori sulla vita dei bambini di strada del nord-est del Brasile.
VISITE
Da giovedì a sabato – h17.00 – 19.00
BIOGRAFIA
Guido Samuel Frieri nasce a Urbino nel 1977, sin da giovanissimo inizia il suo percorso creativo frequentando le prestigiose scuole artistiche della sua città natale. Da subito si appassiona alla fotografia e con essa inizia a ritrarre la realtà che lo circonda, con uno spiccato senso di umanità e delicatezza. I volti immortalati nelle sue fotografie ritraggono eroi quotidiani che trovano così il modo di esprimere emozioni, paure, desideri. Sguardi, espressioni e gesti, eternamente fissati nei suoi scatti, svelano persone le cui esistenze sono il riflesso della società moderna | www.guidosamuelfrieri.com
–––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––
Meninos de Rua, ovvero i bambini di strada, è un reportage etico e sociale realizzato nel mese di novembre 2019 tra Fortaleza e Quixadà, in collaborazione con Nuovi Orizzonti, una comunità internazionale che si pone l’obiettivo di intervenire in tutti gli ambiti del disagio sociale, realizzando azioni di solidarietà a sostegno di chi è in grave difficoltà.
Insieme a Chiara Amirante, fondatrice e presidente di Nuovi Orizzonti, don Davide Banzato ed Emanuele Rainaldi, Guido ha intrapreso un viaggio nel nord-est del Brasile, una delle zone più povere del mondo, documentando le molteplici attività della Comunità a favore delle popolazioni del luogo.
Le foto in mostra saranno messe in vendita durante l’intera manifestazione.
Le somme ricavate confluiranno nei progetti a sostegno a distanza dei bambini brasiliani e delle rispettive famiglie.
*L’evento è organizzato nel rispetto delle normative sanitarie nazionali e regionali vigenti anti–covid19: distanziamento fisico, uso obbligatorio delle mascherine, soluzioni disinfettanti.