Ciclo–escursione di circa 48 km – Programma dettagliato
- Partenza ore 9:00 presso Palazzo Palmieri a Martignano in bici.
Da qui attraverseremo le campagne salentine in bici per raggiungere il borgo di Giuggianello, dove visiteremo il Museo della Civiltà Contadina e l’antico Frantoio Ipogeo. Avrà luogo l’incontro con il direttivo del Centro Di Cultura Giuggianello, che gestisce il museo da tanti anni. - Ci si rimette in bici per raggiungere Castiglione D’Otranto precisamente la sede del “Mulino di Comunità”, luogo simbolico in cui incontreremo i fondatori di Casa delle Agriculture, veri paladini della salvaguardia della biodiversità salentina. Pranzo con i prodotti della loro cooperativa agricola. Prima di ricominciare il nostro viaggio, avremo il piacere di conoscere Andrea Pignataro e le attività di Terzo Millennio, associazione che si batte per costruire processi di sviluppo sostenibili, basati sulla pace, sul rispetto dei diritti umani e sulla democrazia e il dialogo tra culture e religioni diverse.
- Una volta di nuovo in sella, raggiungeremo Celacanto in località Marina Serra, dove ha sede il quartier generale dell’associazione Coppula Tisa. Celacanto, ex casa cantoniera di Marina Serra, oggi è divenuta la fucina creativa di iniziative multidisciplinari. Qui conosceremo i rappresentanti e condivideremo un momento di riflessione insieme a Francesco Minonne, Direttore del “Parco Naturale Regionale Costa Otranto Santa Maria di Leuca e bosco di Tricase” e autore di numerose pubblicazioni dedicate alla biodiversità.
Gli itinerari in bici prevedono prenotazione obbligatoria
COSTO > 15 euro (noleggio e trasporto bici) con prenotazione obbligatoria;
la partecipazione è a numero chiuso per garantire le misure anti Covid-19.
EQUIPAGGIAMENTO:
Scarpe da ginnastica, giacca a vento impermeabile, abbigliamento comodo da escursionismo, borraccia, cappello, piccolo zaino comodo capace di contenere tutto il necessario per un’escursione giornaliera, pranzo a sacco, n. 2 mascherine chirurgiche, gel igienizzante per mani 70% alcool.
INFO E PRENOTAZIONE:
Prenotazione escursione giornaliera in bici (max 15 persone): + 39 3394152281
Prenotazione pranzo biologico (max 20 persone): + 39 328 7360408
Prenotazione cena bio (max 20 persone): + 39 347 6817543