“Avessi da dire tutto, guai” di Antonella Enrietto, con Antonella Enrietto (voce narrante), Fabrizio Zanotti (voce, chitarra acustica, armonica) , liberamente tratto dal libro “L’anello forte di Nuto Revelli. Lettura teatral-musicale”.
“Erano le donne che avevano conservato le lettere, erano le donne le mie interlocutrici più preziose. Subito mi indicavano la fotografia del congiunto caduto o disperso, custodita sul ripiano della credenza, tra le immagini della Madonna e dei santi. Come su un altarino. Poi mi commentavano le lettere. Infine attualizzavano il discorso. Parlavano le donne. Mi insegnavano che la guerra dei poveri non finisce mai.” (Nuto Revelli) “Avessi da dire tutto… guai” é il titolo di una delle duecentosessanta testimonianze di donne raccolte da Nuto Revelli.
Nella vertiginosa raccolta di storie emerge la centralità della figura femminile: vicende, generazioni, mondi diversi si intrecciano intorno a parole come lavoro, religione, maternità, matrimonio, e di tali parole mostrano una grande e disillusa varietà di significati. Nell’operare la scelta delle musiche e dei canti, tutti eseguiti dal vivo, ci siamo ispirati al desiderio di voler sottolineare anche attraverso la musica la realtà e la quotidianità dei racconti proposti.
Ci siamo quindi rivolti sia a un repertorio popolare tradizionale sia a un repertorio pop, che attinge dalla musica leggera contemporanea alle vite delle donne protagoniste. I canti tradizionali sono parte del frutto di una ricerca realizzata nel corso degli anni e condotta per conto degli Ecomusei della Regione Piemonte/Casa degli Alfieri-Archivio della teatralità popolare.
INFO & PRENOTAZIONI
ivrea@festivalitaca.net | 338 7866084
fabrikastampa@gmail.com | 349 8829340
Si consiglia la prenotazione
Ingresso ad offerta libera