Da Bologna lungo il Navile fino all’Oasi naturalistica La Rizza.
Il Canale Navile è la principale testimonianza del sistema idrico artificiale che per secoli ha attraversato Bologna che faceva funzionare numerosi mulini, spostare persone e merci ed irrigare i terreni. Un tragitto che offre scorci di natura e di storia di rara bellezza: manufatti idraulici e strutture proto-idustriali, edifici storici, aree verdi pubbliche, aree naturalistiche. Una Bologna delle acque riscoperta attraverso questo percorso storico-ambientale in cui i confini tra la città e la campagna si perdono e si comprende il rapporto stretto e complesso tra zone urbane, agricole, la grande città e gli altri centri urbani, la giustapposizione tra galassie storiche, architettoniche e naturali nel tempo e nello spazio.
Dalla Velostazione Dynamo l’itinerario prosegue per il parco di Villa Angeletti e prosegue lungo la ciclovia del Navile. Oltre ad ammirare alcuni caseggiati degli anni 30, passeremo sul Ponte della Bionda, al ‘Sostegno’ di Castelmaggiore e si prosegue su strade secondarie per S.Marino, fino a Bentivoglio, dove si trova il magnifico complesso storico e il suo Castello.
Si prosegue sull’argine destro del Navile e si arriva all’Oasi naturalistica La Rizza dove faremo un’escursione a piedi di 40 minuti, condotta da Francesco Cacciato (Servizio Ambiente | Comune di Bentivoglio).
L’Oasi o “Ex-risaia di Bentivoglio” è una delle zone umide di più importanti nella Provincia di Bologna. L’oasi tutela una porzione dell’estesa palude a nord dell’abitato di Bentivoglio. Una storia di rinaturalizzazione delle vecchie risaie da cui le mondine intonavano i loro canti e ora luogo ricco di piante animali, e in cui, dopo secoli, è tornata a nidificare la bellissima cicogna bianca.
PROGRAMMA
• 10.00 Partenza: Piazza XX settembre, davanti alla Velostazione Dynamo (Via dell’Indipendenza 71/Z Bologna)
• 12.00 Pranzo Centro Sociale il Mulino con la cucina tradizionale casalinga per la Festa Castrato.
• 15.00 Visita guidata a piedi all’Oasi naturalistica La Rizza: Francesco Cacciato, Servizio Ambiente | Comune di Bentivoglio
COSTO > 15 euro che comprendono assicurazione, guida in bici e guida a piedi!
Iscrizioni: iscriviti compilando il FORM ONLINE
L’itinerario è completamente accessibile a persone cieche, ipovedenti e con disabilità motoria.
Per informazioni e prenotazioni: matteo.brusa@borealmapping.com
Puoi Noleggiare una bici presso la Velostazione Dynamo a prezzo scontato
> Citybike a 10 euro anziché 15 euro e il noleggio mountain bike a 15 euro anziché 20 euro, tariffa giornaliera.
Occorre prenotare le bici utilizzando il form presente in questa pagina, nelle note inserire “SCONTO ITACA”: https://dynamo.bo.it/noleggio-bici-bologna/
Puoi anche unirti al giro direttamente a Bentivoglio, noleggiando la bici presso la Cooperativa Anima (Parco di Villa Smeraldi – Museo della Civiltà Contadina, Via San Marina 47 San Marino di Bentivoglio BO):